Spese e trasparenza
Bilancio interno
1. Il progetto di bilancio ed il conto consuntivo delle entrate e delle spese del Senato, predisposti dai Questori e deliberati dal Consiglio di Presidenza su relazione dei Questori stessi, sono trasmessi al Presidente della 5a Commissione permanente, il quale li esamina insieme con i Presidenti delle altre Commissioni permanenti e ne riferisce all'Assemblea.
2. La discussione in Assemblea è fatta di norma in seduta pubblica; in seduta segreta quando la Presidenza del Senato o venti Senatori lo richiedano.
3. Le variazioni degli stanziamenti dei capitoli di bilancio sono deliberate direttamente dal Consiglio di Presidenza.
(art. 165 del Regolamento del Senato)
XVIII Legislatura
Bilancio 2022
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2021 (doc. VIII, n. 9)
- Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2022 (doc. VIII, n. 10)
- Resoconto della seduta n. 459 del 3 agosto 2022 »
Bilancio 2021
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2020 (doc. VIII n. 7)
- Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2021 (doc. VIII n. 8)
- Resoconto della seduta n. 389 del 21 dicembre 2021 »
Bilancio 2020
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2019 (doc. VIII, n. 5)
- Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2020 (doc. VIII, n. 6)
- Resoconto della seduta n. 283 del 16 dicembre 2020 »
Bilancio 2019
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2018 (doc. VIII, n. 3)
- Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2019 (doc. VIII n. 4)
- Resoconto della seduta n. 166 del 19 novembre 2019 »
Bilancio 2018
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2017 (doc. VIII, n. 1)
- Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2018 (doc. VIII, n. 2)
- Resoconto della seduta n. 66 del 4 dicembre 2018 »
XVII Legislatura
Bilancio 2017
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2016 (doc. VIII, n. 9)
- Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2017 (doc. VIII, n. 10)
- Resoconto della seduta n. 870 del 1° agosto 2017 (discussione e approvazione rendiconto 2016 e bilancio 2017) »
- Infografica (formato pdf) »
- Infografica sul Progetto di bilancio interno approvato dal Consiglio di Presidenza del 14 marzo 2018 (formato pdf) »
Bilancio 2016
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2015 (Doc. VIII n. 7) »
- Progetto di bilancio interno del senato per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII n. 8) »
- Resoconto della seduta n. 664 del 20 luglio 2016 (discussione e approvazione rendiconto 2015 e bilancio 2016) »
- Comunicato stampa del 20 luglio 2016 »
- Infografica (luglio 2016 - formato pdf) »
- Infografica "La rivoluzione digitale in Senato" (agosto 2016 - formato pdf) »
Bilancio 2015
- Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2014 (Doc. VIII n. 5) »
- Progetto di bilancio interno del senato per l'anno finanziario 2015 (Doc. VIII n. 6) »
- Resoconto della seduta n. 493 del 29 luglio 2015 (discussione e approvazione di rendiconto 2014 e bilancio 2015) »
- Ordini del giorno approvati o accolti come raccomandazione nella seduta del 29 luglio 2015, con stato di attuazione al 20 luglio 2016 »
- Comunicato stampa del 25 giugno 2015 »
- Infografica (giugno 2015 - formato pdf) »
Discussione e approvazione dei bilanci 2013 e 2014
Il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2012 (Doc. VIII n.1) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII n.2) sono stati discussi e approvati nella seduta antimeridiana del 6 novembre 2013.
II Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2013 (doc. VIII, n. 3) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2014 (doc. VIII, n. 4) sono stati discussi e approvati nelle sedute antimeridiana e pomeridiana del 24 settembre 2014.
Bilanci delle scorse Legislature
Nel sito storico del Senato sono disponibili tutti i documenti del bilancio interno a partire dalla XIII Legislatura (1996-2001).
Trattamento economico dei Senatori
I membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge. (art. 69 della Costituzione)
- Indennità, rimborsi di spesa, pensioni: tutte le informazioni sul trattamento economico dei Senatori e i link ai comunicati stampa a partire dal 2007 »
- Legge 31 ottobre 1965, n. 1261, "Determinazione dell'indennità spettante ai membri del Parlamento". Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 novembre 1965, n. 290 (nel sito Normattiva) »
- Rideterminazione su base contributiva degli assegni vitalizi e delle quote di assegno vitalizio dei trattamenti previdenziali pro rata nonché dei trattamenti di reversibilità, relativi agli anni di mandato svolti fino al 31 dicembre 2011 (delibera del 16 ottobre 2018) »
Gruppi parlamentari
Ciascun Gruppo approva un rendiconto di esercizio annuale, entro i termini e secondo le modalità stabiliti dal Consiglio di Presidenza mediante un apposito regolamento di contabilità che disciplina le procedure di contabilizzazione di entrate e spese, con riferimento ai contributi trasferiti dal Senato al Gruppo e destinati alle finalità di cui al comma 2 dell'articolo 16. (art. 16-bis del Regolamento del Senato)
Regolamento di amministrazione e contabilità, bandi di gara, concorsi
Comunicati stampa
- Vitalizi. Consiglio di Presidenza del Senato: acquisizione di documentazione e ulteriori approfondimenti (6 luglio 2018) »
- Parte il ruolo unico dei dipendenti del Parlamento (28 gennaio 2016) »
- Vitalizi: la decisione del Consiglio di Presidenza (9 luglio 2015) »
- Bilancio interno del Senato: dall'inizio della Legislatura 114,5 milioni di minori spese per lo Stato (25 giugno 2015) »
- Nuovi limiti retributivi per i dipendenti del Senato (30 settembre 2014) »
- La spending review del Senato: in tre anni spese di funzionamento diminuite del 13,88 per cento (24 settembre 2014) »
- Bilancio interno del Senato: dall'inizio della legislatura 75,5 milioni di euro di minori spese per lo Stato. Nel 2014 restituiti all'Erario 19,8 milioni (25 luglio 2014) »
- Gli Uffici di Presidenza di Camera e Senato approvano documento su introduzione di tetti alle retribuzioni dei dipendenti (24 luglio 2014) »
- Il Consiglio di Presidenza delibera nuovi risparmi per 7 milioni di euro all'anno (11 giugno 2014) »
- Prorogato il "taglio" dell'indennità parlamentare, trattenute sulla diaria anche per i Senatori a vita: le decisioni del Consiglio di Presidenza (10 dicembre 2013) »
- Il Consiglio di Presidenza approva il bilancio interno (5 novembre 2013) »
- Via libera taglio retribuzione 20% per nuovi assunti. Individuate aree integrazione con Camera, intesa in vigore da ottobre 2013 (30 luglio 2013) »
- Il Consiglio di Presidenza: ridurre le spese per il personale e riorganizzare l'Amministrazione (9 luglio 2013) »
- Spese ridotte del 75% per la stampa di documenti: 2 milioni di risparmio (21 giugno 2013) »
- Riduzione indennità di carica e dotazione economica, dimezzamento attività di rappresentanza e soppressione rimborsi telefonia per i componenti Consiglio di Presidenza e Presidenti di Commissione (10 aprile 2013) »
- Il Presidente Grasso: "Da 18.600 a 9.000 euro netti al mese". Trasparenza sui tagli: ecco le cifre (21 marzo 2013) »
- Nuova disciplina per i finanziamenti ai Gruppi parlamentari. Obbligo di rendiconto, restituzione delle risorse non impiegate, controlli di revisione, i criteri di attribuzione (22 novembre 2012) »
- Dipendenti Camera e Senato: siglato protocollo d'intesa. Previsti risparmi nell'ordine del 20 per cento sulla spesa sostenuta per ciascun dipendente (31 ottobre 2012) »
- Bilancio previsionale 2012 inferiore del consuntivo 2011. Risparmi del triennio tradotti in benefici per il bilancio dello Stato (26 luglio 2012) »
- Benefici per gli ex Presidenti limitati a due legislature (28 febbraio 2012) »
- Sei milioni di euro di risparmi strutturali, pensioni con il sistema contributivo, rimborsi solo per le spese documentate (31 gennaio 2012) »