«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 17 al 23 gennaio 2022

    Attività dell'Assemblea

    • Il Presidente del Senato, martedì 18 gennaio, ha reso comunicazioni all'Assemblea sul calendario dei lavori.
    • Il Senato, mercoledì 19 gennaio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 3 della maggioranza sulla relazione sull'amministrazione della giustizia, illustrata dal Ministro della giustizia, Marta Cartabia.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto slcune audizioni informali nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2488, di conversione in legge del decreto-legge n. 221/2021, sulla proroga dello stato di emergenza, e n. 2489, di conversione del decreto-legge 229/2021 sulle misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19: martedì 18 gennaio, ha ascoltato Massimo Luciani, Marilisa D'Amico, Alberto Donzelli e i rappresentanti di Assosistema Confindustria, DPITALY, e CEPM SCARL (video); mercoledì 19 gennaio, sono intervenuti il Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica, gen. Francesco Paolo Figliuolo, Laurence Lwoff, Leonardo Brunetti, Alessandro Mangia, Massimo Occhiena, Giovanni Guzzetta, i rappresentanti della Fondazione Promozione Sociale ONLUS ETS, di SNALV CONFSAL, CSE-Confederazione Sindacati Europei, INCER Institute e dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (video).
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 221, sulla proroga dello stato di emergenza (A.S. 2488) nelle sedute di martedì 18 (fissando il termine per presentare emendamenti e ordini del giorno alle 17 del 21 gennaio) e di mercoledì 19 gennaio.
      Martedì 18 gennaio, infine, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 2185, recante modifiche alla disciplina della Corte dei conti, convenendo sull'istituzione di un Comitato ristretto.
      Nella seduta del 19 gennaio, proseguendo la discussione in sede redigente del ddl n. 2310 e connessi, sull'indennità di funzione dei sindaci, la Commissione ha adottato un nuovo testo unificato, fissando alle 10 di lunedì 31 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 18 gennaio, ha svolto l'audizione di Carlo Comporti, candidato a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (video), sulla cui proposta di nomina (n. 109) ha espresso parere favorevole nella seduta del 19 gennaio.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 18 gennaio, proseguendo la discussione in sede redigente del ddl n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di martedì 8 febbraio.
      Nella stessa seduta ha poi proseguito l'esame del ddl n. 2367, sulla promozione dei cammini come itinerari culturali.
      Mercoledì 19 gennaio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 60 sull'affare assegnato n. 808, sull'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e ambientali.
      Sempre mercoledì 19, in Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 873 sul rilancio del comparto archivistico, ha ascoltato il Direttore Generale della Direzione generale Archivi del MiC e il Direttore dell'Istituto centrale per gli Archivi (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 18 gennaio, nell'ambito della discussione del ddl n. 1415 e congiunti sulla riforma della RAI, ha ascoltato il Presidente RAI, Marinella Soldi, e l'Amministratore delegato RAI, Carlo Fuortes (video).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 18 gennaio, ha proseguito la discussione, in sede redigente, dei disegni di legge n. 878 (già approvato dalla Camera), sui prodotti agroalimentari da filiera corta, n. 810 e connessi, in materia di tartufi, n. 2009 (già approvato dalla Camera), sulla disciplina del settore florovivaistico, n. 1583, sulla trasparenza pratiche commerciali della filiera agrumicola, n. 2118, sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, e n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA DEL SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, martedì 18 gennaio, è proseguita l'audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 18 gennaio, ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, Pierdavide Lecchini, sui recenti casi di peste suina africana (video).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1131 e connessi, sulla rigenerazione urbana.
      Sempre mercoledì 19 ha inoltre portato avanti la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1781, sull'estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 25 gennaio.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 19 gennaio, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato Giulio Terzi di Sant'Agata e Marco Beltrandi sul diritto alla conoscenza (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, ha svolto alcuen audiizoni: martedì 18 gennaio, ha ascoltato la Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, e Paola Severino, Vicepresidente dell'Università LUISS Guido Carli e Presidente della Scuola nazionale dell'Amministrazione (video); giovedì 20 gennaio, è stata la volta dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, e della Direttrice generale dell'Associazione "Fare x Bene Onlus", Giusy Laganà (video).
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 20 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società italiana delle Storiche.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, giovedì 20 gennaio, ha audito il Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai (USIGRAI), Daniele Macheda.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE ha ascoltato, mercoledì 19 gennaio, Alberto Cisterna e il Presidente del Tribunale di Catanzaro, Rodolfo Palermo, e, giovedì 20 gennaio, il Direttore del Servizio centrale di protezione, Nicola Zupo.
      La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 19 gennaio, sul tema del traffico transfrontaliero di rifiuti, ha audito il Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Salerno, Maurizio Pacelli.
    • La COMMISSIONE "FORTETO", giovedì 20 gennaio, ha ascoltato Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI ha ascoltato, martedì 18 gennaio, la Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, e, mercoledì 19 gennaio, persone informate sui fatti.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico, secondo quanto previsto dall'articolo 16 della Legge 24 dicembre 2012, n. 243, mercoledì 19 gennaio, hanno nominato membri dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio la professoressa Lilia Cavallari, con funzioni di Presidente, il professor Giampaolo Arachi e la professoressa Valeria De Bonis
    • Con determinazione adottata d'intesa tra loro, mercoledì 19 gennaio, i Presidenti di Senato e Camera hanno nominato componente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato la professoressa Elisabetta Iossa.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina