In un'epoca nella quale grandi cambiamenti stanno investendo il libro nella sua natura materiale e nella sua funzione di veicolo di cultura, da più parti si sente parlare di morte del libro e di crisi del mercato editoriale.
Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 9.30, si svolgerà il terzo e ultimo seminario sulla Questione del libro, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, senatore Sergio Zavoli. Il ciclo di seminari sul futuro del libro, è iniziato il 23 ottobre scorso con un incontro sul libro e il mercato editoriale, ed è proseguito lo scorso 27 novembre con un incontro dedicato ai rapporti tra il libro, la televisione, i giornali.
Seguiranno un ciclo dedicato al tema del rapporto tra giovani, scuola e lettura, che prevederà un'analisi del ruolo del libro nella scuola e un approfondimento sul rapporto tra i giovani e la lettura e un ciclo sul tema della lingua e della sua evoluzione, che si interrogherà sulle conseguenze determinate su di essa dalla crisi del libro e della lettura.
L'ultimo incontro di questo primo ciclo s'intitola "Il libro digitale": personalità del mondo editoriale e della cultura discuteranno intorno alla crisi della forma libro, al futuro del libro cartaceo di fronte all'espansione del mercato degli ebook, al modo in cui l'evoluzione della forma del libro modifica la lettura e la circolazione dei contenuti, al rapporto delle diverse forme di lettura con lo sviluppo cognitivo di alcune facoltà intellettive, ai cambiamenti che il libro digitale determina nel rapporto tra autori e lettori, all'evoluzione del mercato del libro con l'avvento del digitale, al ruolo dei premi letterari e dei festival nell'ambito dei processi di promozione della lettura.
Sono previsti interventi di: Maurizio Ferraris, Maurizio Maggiani, Peppino Ortoleva, Francesco Piccolo, Gino Roncaglia, Vincenzo Vita.
Sarà presente il Presidente del Senato.