In un'epoca nella quale grandi cambiamenti stanno investendo il libro nella sua natura materiale e nella sua funzione di veicolo di cultura, da più parti si sente parlare di morte del libro e di crisi del mercato editoriale.
Il ciclo di seminari sul futuro del libro, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Sergio Zavoli - che è iniziato il 23 ottobre scorso con un incontro sul libro e il mercato editoriale e si concluderà a gennaio con un incontro sul libro digitale - prosegue oggi con un incontro dedicato ai rapporti tra il libro, la televisione, i giornali.
Seguiranno un ciclo dedicato al tema del rapporto tra giovani, scuola e lettura, che prevederà un'analisi del ruolo del libro nella scuola e un approfondimento sul rapporto tra i giovani e la lettura e un ciclo sul tema della lingua e della sua evoluzione, che si interrogherà sulle conseguenze determinate su di essa dalla crisi del libro e della lettura.
L'incontro del 27 novembre è volto ad approfondire il tema del rapporto tra libro, televisione e giornali, soffermandosi in particolare su come nel tempo è sempre accaduto che la comparsa di un nuovo mezzo di comunicazione abbia sollevato il rischio di mettere in crisi quelli già esistenti. In particolare si analizzerà il ruolo dei giornali e della televisione rispetto alla crisi del libro e della lettura, ossia da un lato quanto giornali e televisione ne siano in qualche modo e almeno parzialmente la causa, in quanto competitori, e quanto invece possano diventare strumenti di promozione. Non si passerà sotto silenzio neppure la forte competizione che tutti i media tradizionali (dunque il libro, ma anche i giornali e la televisione) subiscono da parte della rete e si valuteranno possibili alleanze e strategie che essi possano mettere congiuntamente in campo per ritagliarsi un ruolo significativo nel mutato scenario.
Si confronteranno con la Presidente della Rai, Monica Maggioni: Giorgio Bogi, i giornalisti Stefano Folli, Marino Sinibaldi e Giovanni Valentini, il filosofo Giulio Giorello e l'editore Diego Guida.
Interverrà lo scrittore Marco Malvaldi.
Coordinerà il dibattito, il senatore Lucio Romano.