Comunicati stampa del Senato
  • Novembre 2012

    • Venerdì 23

      "Nascita di una dittatura": martedì proiezione del filmato e incontro con il sen. Zavoli

      Iniziativa della Biblioteca del Senato dedicata ai documentari storici

      Martedì 27 novembre, alle ore 17, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si svolgerà la proiezione del documentario "Nascita di una dittatura" di Sergio Zavoli.
      L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca del Senato in collaborazione con il Dipartimento di studi storici, geografici e antropologici dell'Università degli Studi di Roma 3 e con "La Grande Storia" (Rai 3).
      Interverranno il Senatore Sergio Zavoli e il capostruttura di Rai 3 Luigi Bizzarri.

      Con la proiezione di "Nascita di una dittatura" inizia un breve ciclo di proiezioni di documentari di argomento storico secondo il seguente calendario:
      - 4 dicembre, ore 17: "Mussolini. Marcia, morte e misteri" di Enzo Antonio Cicchino;
      - 11 dicembre, ore 17: "Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso" di Luigi Bizzarri;
      - 18 dicembre, ore 17: "Arriva il divorzio. Le donne negli anni Sessanta" di Vanessa Roghi.

      Senato. Presentazione atti indagine conoscitiva su formazione legislativa Ue svolta dalla Commissione per le Politiche dell'Ue

      Conferenza stampa mercoledì 28 novembre ore 13.30 Sala Caduti di Nassiriya con Boldi, Fleres e Marino - Interviene Ministro Moavero

      Sarà presentato mercoledì 28 novembre alle 13.30, nella sala Caduti di Nassiriya, il volume contenente gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato sul tema 'Il sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria'.

      Alla conferenza stampa interverranno il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, la Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Rossana Boldi, e i relatori della procedura informativa Salvatore Fleres e Mauro Maria Marino.

      L'indagine conoscitiva, che si è svolta da novembre del 2009 a maggio del 2012, si è sviluppata principalmente su tre fronti: istituzioni europee; istituzioni nazionali, centrali e regionali; esperti della società civile. Trentatré le audizioni svolte nel corso dell'indagine volta ad approfondire le modalità di funzionamento o di malfunzionamento dei complessi meccanismi decisionali di cui l'Italia si è dotata nei suoi rapporti istituzionali con l'Unione europea.

      Tra le personalità ascoltate anche il prof. Mario Monti intervenuto nell'audizione del 25 novembre 2010.

      Tra gli obiettivi dell'indagine la puntuale ricognizione - facendo riferimento anche agli aspetti relativi alla gestione del personale - della funzionalità delle varie strutture che interfacciano con l'UE, ai vari livelli, per esaminare e valutare l'esistenza di un effettivo coordinamento tra queste strutture, che sia in grado di assicurare un'azione univoca e sistematica del Paese nella tutela e nella promozione dei propri interessi nazionali e strategici.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina