-
Giugno 2011
-
Venerdì 17
XIII riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa a Madrid. Il Vice Presidente Chiti: " Necessaria nuova legge elettorale, Senato sia federale"
''Con il 1989, data spartiacque nella storia d'Europa, la costruzione delle Istituzioni comunitarie europee trova nuovo impulso e ragione di speranza. Si avvia un percorso necessario e non ancora compiuto di costruzione di una vera democrazia sovranazionale europea, fondata anche sul riconoscimento delle autonomie regionali e sulle specificità dei territori. Si celebra quest'anno il 150mo anniversario dell'Unita' d'Italia: data importante che ha favorito il moltiplicarsi delle riflessioni sul percorso di transizione verso un modello federale di ordinamento dello stato italiano". Così il Vice Presidente Vannino Chiti che rappresenta il Senato della Repubblica alla XIII riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa, in svolgimento a Madrid, intervenendo sul tema 'Il Senato e le Regioni'.
''Oggi ancor più nel nostro Paese - sottolinea Chiti - si impone dunque come necessaria e urgente una nuova fase di completamento del passaggio verso un compiuto sistema federale, che valorizzi le istanze legislative e rappresentative centrali e locali, che preveda un importante momento di coordinamento, di integrazione e inclusione dei territori nelle scelte nazionali (e non di mera fotografia delle diversità)''.
''Ecco perché - evidenzia il Vice Presidente - si deve riaprire con urgenza il dibattito sul superamento del bicameralismo perfetto, riconoscendo al Senato competenze legislative specializzate ed una vera ed efficace funzione di rappresentanza delle istanze dei territori e di coordinamento fra la legislazione regionale e quella nazionale ed europea. La Camera resterebbe la principale titolare delle competenze legislative generali. Il bicameralismo dovrà invece continuare ad essere paritario per le modifiche alla costituzione, per le leggi elettorali, per la ratifica dei trattati internazionali e per le norme relative ai diritti fondamentali dei cittadini''.
''Parlando di riforme ordinamentali - conclude Chiti - non posso trascurare la legge elettorale nazionale. Quella vigente, introdotta nel 2006, non ha dato buona prova, come e' stato largamente riconosciuto da molta parte delle forze politiche italiane. Una nuova legge elettorale sarà decisiva per ricostruire un rapporto fra istituzioni, cittadini e politica, e per costruire il consenso necessario a completare la riforma costituzionale''.
"Premio Bellisario": interverrà il Presidente SchifaniTra i premiati il Segretario Generale del Senato, Elisabetta Serafin
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà oggi pomeriggio alle ore 15.30 alla cerimonia di consegna del Premio Marisa Bellisario-XXIII edizione "Donne, innovazione e capitale umano" che si svolgerà al Teatro delle Vittorie, in via Col di Lana, 20.Tra i premiati con la "Mela d'oro", il riconoscimento che ogni anno la Fondazione Bellisario assegna alle Donne che si sono distinte come eccellenze italiane nei loro settori d'azione, il Segretario Generale del Senato, Elisabetta Serafin.
-