Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2011

    • Venerdì 3

      "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie": mostra fotografica nella Biblioteca del Senato

      Inaugurazione il 7 giugno con il Vice Presidente Chiti

      "'Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie' è molto di più di una mostra di belle foto, è il paradigma di un segmento della nuova civiltà. Si sarebbe potuto chiamarla 'Senza la mafia' e pur rappresentando soltanto il simbolo di un obiettivo fortemente voluto da cittadini e Istituzioni, ne incarna già il parziale raggiungimento". Con queste parole il Presidente del Senato, Renato Schifani, presenta la mostra fotografica che sarà ospitata dalla Biblioteca del Senato dal 7 al 30 giugno.

      "Terre di libertà" è un progetto fotografico che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti del progetto "Libera Terra" promosso nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. In particolare, il reportage fotografico mostra il lavoro delle cooperative di "Libera Terra", "Placido Rizzotto" e "Pio La Torre" in Sicilia, "Valle del Marro" in Calabria e "Terre di Puglia" in Puglia,

      luoghi "che spesso portano ferite profonde, un dolore che rimane a impregnare i campi e le strade, ma dove oggi germoglia il seme della speranza", come scrive don Ciotti.

      La mostra sarà inaugurata martedì 7 giugno alle ore 17 nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato (Piazza della Minerva), dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti e da Ivano Adversi, Tonio Dell'Olio e Francesca Rispoli in rappresentanza di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

      Il pubblico potrà visitare la mostra fino al 30 giugno, dal lunedì al venerdì (ore 9.00-19.00) e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina