-
Marzo 2012
-
Martedì 13
150 Unità d'Italia. Cerimonia Premio 'Ercole Olivario'
Sala Caduti di Nassirya, Pal. Madama - Mercoledì 14 marzo ore 11.30Interviene il Presidente SchifaniIl Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, mercoledì 14 marzo alle 11.30, nella sala Caduti di Nassirya di palazzo Madama, alla cerimonia, promossa da Colomba Mongiello, senatrice segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato, in occasione del ventesimo anniversario del concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane 'Ercole Olivario'.
Prenderanno parte all'iniziativa Paolo Scarpa Bonazza Buora, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Ferruccio Dardanello, presidente dell'Unioncamere e Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del comitato di coordinamento del concorso 'Ercole Olivario'.
Il Premio, che ha accompagnato nel tempo il processo di crescita del settore olivicolo italiano promuovendo insieme alla qualità dei prodotti territori e cultura, è patrocinato dai Ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo Economico e coordinato da Unioncamere, Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione di Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano.
''Il nostro Paese - spiega Mongiello - possiede un patrimonio olivicolo straordinario: più di 250 milioni di piante per 350 varietà; 41 denominazioni di origine protetta e una Igp per una produzione di olio di oliva complessiva che sfiora mediamente le 500 mila tonnellate. Lo scorso dicembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità una mozione per la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani. Un segno importante di attenzione che deve proseguire sostenendo un comparto economicamente vitale soprattutto nei mercati esteri. L'olio extra vergine d'oliva rappresenta senza dubbio un prodotto che unisce il Paese, da ricordare come simbolo dell'Unità d'Italia nell'anno delle celebrazioni per il 150 anni dell'Unità d'Italia e del 'Made in Italy' nel mondo''.
Nota per le Redazioni
Gli accrediti per giornalisti, fotografi e cineoperatori possono essere chiesti all'ufficio stampa del Senato (fax 0667062947 oppure mail accrediti.stampa@senato.it) specificando nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento di riconoscimento (per i giornalisti il numero del tesserino dell'Ordine), indirizzo e numero telefonico per eventuali comunicazioni, testata giornalistica di riferimento. Si ricorda l'obbligo di giacca e cravatta per gli uomini.
-