Comunicati stampa del Senato
  • Marzo 2012

    • Venerdì 2

      150 Unità d'Italia. Convegno: 'Quando l'impegno nel vino è Donna' con i ministri Catania e Ornaghi, i senatori Bianconi e Adragna le imprenditrici del settore enologico e gli esperti Ricci e Maietta. Interviene il Presidente

      Sala Capitolare, Biblioteca del Senato - Martedì 6 marzo ore 16

      Il vino, simbolo dell'unità nazionale, del 'Made in Italy' nel mondo e dell'impreditoria femminile sarà al centro del convegno 'Quando l'impegno nel vino è Donna', che si terrà martedì 6 marzo alle 16 nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva. L'iniziativa, promossa da Laura Bianconi, presidente della Associazione parlamentare Luigi Veronelli, con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, intende contribuire alla valorizzazione del settore vitivinicolo italiano ponendo un'attenzione particolare alle donne che in qualità di produttrici, enologhe ed esperte si sono rese protagoniste nel tempo di un comparto economicamente vitale.

      Sarà il Presidente del Senato, Renato Schifani, ad aprire i lavori che saranno introdotti da Laura Bianconi, Franco M. Ricci, presidente del Worldwide sommelier Association e da Antonello Maietta, presidente dell'Associazione italiana sommelier. Gli interventi dei ministri Mario Catania, responsabile delle Politiche agricole alimentari e forestali e Lorenzo Ornaghi, titolare del dicastero per i Beni e le Attività culturali e del senatore questore Benedetto Adragna, tesoriere dell'Associazione parlamentare Luigi Veronelli, seguiranno quelli delle imprenditrici, proprietarie e operatrici delle grandi aziende italiane. Un tributo al loro impegno in occasione della Giornata internazionale della Donna e un segnale di attenzione ad una realtà al centro lo scorso dicembre di una mozione volta alla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani approvata all'unanimità dall'Assemblea di Palazzo Madama.

      "Le donne italiane - osserva Bianconi - hanno fortemente contribuito al progetto dell'Italia unita ma non meno, in questi anni, sono state eroine in tanti settori e non potevamo ignorare le grandi protagoniste del settore vitivinicolo italiano che hanno promosso in qualità di produttrici, enologhe ed esperte, la cultura e la qualità del nostro vino in tutto il mondo. Vogliamo far emergere le loro storie e l'impegno di figure femminili che hanno accettato la sfida del cambiamento e che hanno partecipato attivamente ad incrementare questo comparto imprenditoriale del nostro Paese".

      Nota per le segreterie di redazione

      Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l'indicazione della testata di riferimento.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina