Archivio delle notizie
  • Ottobre 2010

    • Giovedì 28

      Approvazione mozioni

      L'Assemblea ha concluso la discussione di documenti relativi a schemi di Regolamenti comunitari su procedure di sorveglianza e coordinamento delle politiche economiche europee, ha quindi approvato la mozione sulla condanna a morte dell'ex Vice Primo Ministro iracheno Tareq Aziz, convintamente accolta dal Governo.

      Convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori: sì dell'Aula

      L'Assemblea il 27 ottobre ha approvato con 246 voti favorevoli, nessuno contrario ed 1 astenuto, in seconda lettura, il ddl n. 1969 di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno, già approvato dalla Camera dei deputati.
      I relatori Palmizio e Allegrini hanno illustrato il testo proposto dalle Commissioni riunite Giustizia ed Esteri, che introduce numerose ed importanti disposizioni di adeguamento dell'ordinamento interno. In particolare, va ricordato l'inserimento nell'ordinamento dei reati di pedofilia culturale e di adescamento di minore anche via internet nell'ottica di promuovere azioni che precedano l'abuso. Si amplia inoltre il numero dei delitti che comportano l'allontanamento dalla casa familiare. Il ddl interviene inoltre su materie come i maltrattamenti contro familiari e conviventi, le pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, il turismo sessuale, la pornografia minorile, nonché norme restrittive in relazione ai detenuti per reati in danno di minori in tema di concessione di benefici, trattamento psicoterapeutico, gratuito patrocinio e confisca di beni.

      Rifiuti in Campania: il sottosegretario Menia in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente giovedì 28 ottobre ha ascoltato le comunicazioni del sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Menia, sulla situazione della gestione dei rifiuti nella regione Campania.

      Audizione in Commissione Infanzia

      In relazione all'indagine conoscitiva su aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e dell'adolescenza la Commissione per l'infanzia giovedì 28 ottobre ha svolto l'audizione della Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Lorena Rambaudi.

      Audizione su HIV in 12a Commissione

      La Commissione Sanità giovedì 28 ottobre ha svolto l'audizione di esperti sull'HIV nell'ambito dell'indagine sulle malattie degenerative.

      Italia-Serbia: dibattito sulle comunicazioni del Governo in Commissioni riunite 1a e 7a

      Giovedì 28 ottobre le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione hanno proseguito il dibattito sulle comunicazioni del Governo, rese il 21 ottobre, sui fatti di Genova in occasione dell'incontro di calcio Italia-Serbia.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia lunedì 25 ottobre ha scoltato Claudio Martelli sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro della Giustizia pro tempore e giovedì 28 ottobre ha svolto l'audizione del sottosegretario agli Affari esteri, Vincenzo Scotti, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro dell'Interno pro tempore.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina