Archivio delle notizie
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Maggio 2010
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Venerdì 28
Studenti italiani a 'Lezioni di Costituzione' in Parlamento
Con la cerimonia conclusiva che si è tenuta venerdì 28 maggio nell'Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, ha preso il via questa settimana la III edizione del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Calendario dei lavori fino al 10 giugno
Dopo aver illustrato e votato diverse ipotesi di modifica, l'Aula il 26 maggio ha approvato il calendario dei lavori fino al 10 giugno, come proposto dalla Conferenza dei Capigruppo del 25 maggio.
Dal 31 maggio l'Aula sarà impegnata nel vaglio del provvedimento sulle intercettazioni, per cui il termine di presentazione di emendamenti scadrà alle ore 19 del 28 maggio.
Dall'8 al 10 giugno, oltre al seguito dell'esame dei provvedimenti in corso, verrà discusso il decreto in materia di spettacolo.Decreto-legge demolizioni in Campania: sì dell'Aula
Si è concluso nella seduta pomeridiana del 26 maggio, in Aula, l'esame in prima lettura del decreto-legge n. 62 (scadenza 28 giugno), recante temporanea sospensione di talune demolizioni disposte dall'autorità giudiziaria in Campania (ddl 2144). Il provvedimento è stato approvato (favorevoli 135, contrari 112, astenuti 1).
Nella relazione si precisa che "l'intervento proposto intende sospendere temporaneamente le demolizioni di case destinate a prime abitazioni in attesa di una completa ricognizione della situazione di fatto e di diritto sottostante. Restano fuori dell'operatività della norma tutte le demolizioni concernenti manufatti da ritenere pericolosi o per i quali sia stata accertata la violazione di vincoli paesaggistici previsti dalla normativa nazionale vigente". Sul disegno di legge il Servizio Studi ha predisposto una scheda di lettura.
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