Archivio delle notizie
  • Ottobre 2010

    • Mercoledì 27

      Medicinali e riordino esercizio farmaceutico: seguito esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 863 e connessi sulle disposizioni normative in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell'esercizio farmaceutico.

      Educazione finanziaria: seguito esame in 10a Commissione

      La Commissione Industria mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 1288 ed altri sulle disposizioni in materia di educazione finanziaria.

      Prodotti ortofrutticoli: seguito esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 2005 sulle disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distrubuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.

      Attività cinematografiche: seguito esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 87 ed altri in materia di agevolazioni fiscali relative al settore cinematografico ed audiovisivo.

      Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia: esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze mercoledì 27 ottobre ha iniziato l'esame del ddl 2212 sugli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, approvato dalla Camera dei deputati.

      Alta velocità: audizione di Montezemolo in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente di NTV (Nuovo trasporto viaggiatori) Luca Cordero di Montezemolo sulle prospettive dell'Alta velocità ferroviaria.

      Politica delle acque: parere della 13a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Ambiente ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo sSchema di decreto legislativo recante: "Recepimento della direttiva 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque" (n. 252)

      Medicina territoriale: audizione in Commissione SSN

      Mercoledì 27 ottobre la Commissione SSN ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale con l'audizione del Presidente e dell'Assessore della salute della Regione Siciliana.

      Mutilazioni genitali femminili: comunicazioni del Governo in 3a Commissione

      La Commissione Esteri mercoledì 27 ottobre ha ascoltato le comunicazioni, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, del Governo, in merito all'attuazione della mozione n. 1-00289 approvata dal Senato nella seduta antimeridiana del 16 settembre 2010 e relativa alle mutilazioni genitali femminili.

      Uranio impoverito: audizione in Commissione d'inchiesta

      La Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito mercoledì 27 ottobre ha scoltato il Presidente dell'Associazione Nazionale Assistenza Vittime Arruolate nelle Forze Armate e Famiglie dei Caduti (A.N.A.V.A.F.A.F.).

      Audizione della Corte dei conti europea in 14a Commissione

      Mercoledì 27 ottobre gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Politiche del'Unione Europea in seduta congiunta hanno svolto l'audizione informale dei membri della Corte dei conti europea.

      Tutela percorsi della nascita: nuova indagine in 12a Commissione

      Mercoledì 27 ottobre la Commmissione Sanità ha esaminato il programma dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita.

      Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera e Commissione sul federalismo fiscale

      Le Commissioni congiunte Bilancio Senato e Camera e la Commissione federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province n. 240, mercoledì 27 ottobre, hanno svolto l'audizione dei rappresentanti delle autonomie territoriali.

      Legge elettorale: seguito esame al Senato

      La Commissione Affari costituzionali mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame dei ddl 2 e connessi in materia elettorale.
      Il Presidente Schifani ha comunicato in data 14 ottobre di ritenere opportuno che l'esame dei disegni di legge in materia elettorale debba proseguire presso la Commissione affari costituzionali del Senato. Questa, infatti, fin dal 22 dicembre 2008 ha avviato per prima la trattazione della materia su due disegni di legge di iniziativa popolare sottoscritti da diverse migliaia di cittadini, ed estendendo in seguito l'esame alle numerose proposte di iniziativa parlamentare.

      Comunicato stampa Presidente »

      Carta delle autonomie: esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 2259 e connessi sulla carta delle autonomie.

      Mostra in Biblioteca

      Un convegno che si è tenuto oggi 27 ottobre nei locali di Palazzo della Minerva ha inaugurato la mostra ''1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''', organizzata dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato e che figura tra le iniziative dell'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma.

      Calendario dei lavori

      Riforma della professione forense rinviata in Commissione Giustizia

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 21 ottobre ha approvato modifiche e integrazioni al calendario fino al 5 novembre.

      Alla luce dell'andamento dei lavori sul disegno di legge di riforma della professione forense e preso atto del favorevole orientamento dei Presidenti dei Gruppi parlamentari per un migliore approfondimento del testo, la Presidenza ha disposto, ai sensi dell'articolo 100, comma 11, del Regolamento, il rinvio alla Commissione Giustizia di tutti gli articoli accantonati e di quelli tutt'ora da discutere e dei relativi emendamenti.

      La Commissione Giustizia è autorizzata a riunirsi tutta la settimana, anche durante le sedute dell'Assemblea, nelle fasi che non prevedono votazioni, al fine di riferire alla stessa Assemblea su un testo approfondito fin dalla seduta pomeridiana di martedì 2 novembre.

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 27 saranno poste all'ordine del giorno ratifiche di accordi internazionali definite dalle Commissioni, inclusa la Convenzione di Lanzarote sugli abusi sui minori.

      A partire dal pomeriggio di mercoledì 27, 1'Assemblea esaminerà proposte di risoluzione riferite ai Regolamenti in corso di esame presso la Commissione bilancio sul rafforzamento delle procedure di sorveglianza e coordinamento delle politiche economiche europee. Tale dibattito assorbirà anche 1'esame della mozione Rutelli ed altri in materia di politica economica.

      L'esame del disegno di legge sulla professione forense avrà inizio in Aula dal pomeriggio di martedì 2 novembre e proseguirà nelle sedute successive per concludersi entro la fine della settimana utilizzando, se necessario, anche la seduta antimeridiana di venerdì 5 novembre. I tempi di esame saranno ripartiti tra i Gruppi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina