Archivio delle notizie
  • Ottobre 2010

    • Martedì 12

      Relazione 2009 rapporti Commissione europea-Parlamenti nazionali

      L'Aula di Palazzo Madama il 12 ottobre ha approvato il documento XVIII, n. 47: "Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla Relazione annuale 2009 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali".
      Come riferito dal sen. Marino, questa discussione ha rappresentato un'occasione per fare il punto sulla fase ascendente del diritto dell'Unione europea, sui rapporti con i Parlamenti nei confronti delle istituzioni dell'Unione europea e soprattutto sul ruolo che ha il Senato della Repubblica; è stato sottolineato che la novità significativa del trattato è la creazione di un rapporto istituzioni dell'Unione europea-Parlamenti nazionali che non viene più mediato dai rispettivi Governi.

      Parere della 10a Commissione su schema di dlgs sui rifiuti

      La Commissione Industria ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive" (n. 250).

      Etichettatura prodotti alimentari: avviato esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha inziato ad esaminare le disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari, proposte dall'Atto Senato 2363

      Commemorazione Francesco Cossiga

      Il 12 ottobre si è svolta in Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica, la commemorazione solenne del Senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, deceduto il 17 agosto 2010. La cerimonia è stata trasmessa in diretta TV da Rai 2.

      Audizione Vice Presidente del Parlamento europeo in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea ha proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria con l'audizione del Vice Presidenti del Parlamento europeo, Gianni Pittella

      Audizioni in Commissione infanzia

      Martedì 12 ottobre la Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e dell'adolenscenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'UPI (Unione Province d'Italia), quella dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), di AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e di Arciragazzi, di Save the children - Italia e di Unicef - Italia.

      Esecuzione presso domicilio di pene detentive non superiori ad un anno: esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha fissato per martedì 12 ottobre alle ore 12 il termine per presentare emendamenti al disegno di legge recante "Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno" (2313)

      Immigrazione: audizione del Ministro Maroni in Commissione Schengen

      Martedì 12 ottobre la Commissione Schengen ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

      Legge comunitaria: esame in 14a Commissione

      Con la relazione della sen. Boldi è stata incardinata, in Commissione Politiche dell'Unione Europea, la proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), discussa congiuntamernte con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3), sulla quale aveva riferito il 30 settembre il sen. De Eccher.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina