Archivio delle notizie
  • Febbraio 2008

    • Mercoledì 27

      Commissione Vigilanza Rai: comunicazione polititica, messaggi autogestiti

      La Commissione parlamentare Vigilanza dei servizi radiotelevisivi, questa mattina ha in calendario il seguito dell'esame di un provvedimento in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti ed informazione dell¿emittenza pubblica per le elezioni politiche del 2008 nella fase successiva alla presentazione delle candidature, nonché per la tornata amministrativa della primavera del 2008 e per le elezioni regionali in Sicilia, nel Friuli-Venezia Giulia e nella Valle d¿Aosta (rel. Landolfi).

      Approvazione di ratifiche in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 27 febbraio l'Assemblea ha approvato in via definitiva alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali:

      • il ddl n. 1792, relativo ad un accordo con il Regno del Bahrein sulla promozione e protezione degli investimenti;
      • il ddl n. 1793, sulla Convenzione quadro dell'OMS per la lotta al tabagismo;
      • il ddl n. 1791, sulla collaborazione culturale e scientifica con il Governo della Repubblica di Cipro.

      Ha invece approvato in prima lettura:

      • il ddl n. 1934, che ratifica il secondo Protocollo alla Convenzione sulla tutela degli interessi finanziari stabilito in base all'articolo K3 del Trattato dell'Unione europea;
      • il ddl n. 1927,sull'accordo con la Repubblica francese per la gestione unificata del tunnel di Tenda e per la costruzione di un nuovo tunnel.

      Nella seduta pomeridiana del 27 febbraio l'Aula ha infine dato il via libera definitivo anche al ddl 2012, di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d' Europa sulla criminalita' informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001, e norme di adeguamento dell' ordinamento interno".

      Esame proposta relazione conclusiva in Commissione rifiuti

      In Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, si è svolto, mercoledì 27 febbraio, l'esame e l'approvazione della Proposta di Relazione conclusiva, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 20 ottobre 2006, n. 271 (relatore: sen. Roberto Barbieri).

      Amintore Fanfani ricordato in Aula per il centenario della nascita

      In apertura della seduta del 26 febbraio, il Presidente del Senato Franco Marini ha ricordato Amintore Fanfani, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita. «Ricordarlo oggi - ha detto tra l'altro il Presidente Marini - non è solo segno di ritualità, pure dovuta, ma è il riconoscimento, credo anche da parte di molti che contrastarono democraticamente le sue idee, dell'impegno di un combattente sincero ed appassionato per la libertà, per la giustizia e per il progresso sociale».
      «L'archivio storico del Senato - ha detto ancora il Presidente - ha acquisito i diari di Fanfani e sta curandone la pubblicazione con l'intento di offrire a tutti importanti elementi di conoscenza di questa straordinaria personalità che ha dedicato l'intera vita al nostro Paese».
      La figura di Amintore Fanfani - che fu per 5 volte Presidente del Senato - è stata quindi ricordata dai rappresentanti di tutti i Gruppi.

      Il Presidente Marini in Aula: ecco come lo scioglimento delle Camere incide sui lavori del Senato

      Per effetto dello scioglimento delle Camere, l'attività legislativa dell'Assemblea e delle Commissioni, secondo la prassi parlamentare, sarà limitata all'esame di atti dovuti, quali i disegni di legge di conversione di decreti-legge e gli atti urgenti connessi ad adempimenti internazionali e comunitari. Lo ha ricordato in Aula, in apertura della seduta di martedì 26 febbraio, il Presidente Marini. Potranno inoltre svolgersi, in sede di Commissione, le procedure per i pareri parlamentari sugli atti del Governo. Il sindacato ispettivo si eserciterà attraverso interrogazioni a risposta scritta.
      Per quanto riguarda le indagini conoscitive e le inchieste parlamentari, le Commissioni - ha aggiunto il Presidente del Senato - potranno riunirsi al solo fine di rendere esplicite le conclusioni dell'attività svolta prima dello scioglimento. Rimane esclusa qualunque ulteriore attività di rilievo esterno, anche se prevista nei programmi già approvati. Infine, il regime di prorogatio del Senato consente nelle varie sedi l'adempimento di atti relativi agli interna corporis dell'Assemblea.

      Decreto "milleproroghe": sì definitivo

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 febbraio, è stato approvato in via definitiva il ddl di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante "proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria" (2013), in scadenza il 29 febbraio (cosiddetto "milleproroghe").
      Il relatore Sinisi nella seduta antimeridiana aveva illustrato il provvedimento, articolato in tre parti. Il capo I reca proroghe di termini in diversi settori: difesa, beni culturali e turismo, lavoro e previdenza, salute, università, giustizia, infrastrutture e trasporti, personale delle pubbliche amministrazioni, agricoltura, sviluppo economico, ambiente e interno. Una seconda parte del provvedimento contiene disposizioni di carattere finanziario che intervengono nei settori dei tributi, della borsa, dell'accisa sul gas metano, dei servizi radiotelevisivi, del dissesto finanziario degli enti locali, dell'inadempimento di alcuni concessionari per la riscossione e del conto disponibilità del Tesoro per il servizio di tesoreria della Banca d'Italia. Altri articoli concernono il trattamento del Fondo per il trattamento di fine rapporto e norme relative alla violazione dell'obbligo delle comunicazioni nei confronti dell'ISTAT. La terza parte prevede incentivi e contributi a favore di di associazioni sportive dilettantistiche e di soggetti disabili per i quali, in particolare, si dispongono alcuni finanziamenti. Sono previsti anche contributi statali per il finanziamento di interventi in materia di tutela dell'ambiente e dei beni culturali e per la salvaguardia del patrimonio culturale ebraico in Italia. Vi sono norme concernenti le sanzioni amministrative erogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato e disposizioni riguardanti la partecipazione dell'Italia alla ricostituzione delle risorse per i fondi delle banche internazionali.

      Aula: convertiti due decreti-legge

      L'Assemblea il 26 febbraio ha approvato in via definitiva il ddl 2009 di conversione del decreto-legge recante "disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell'anno 2008" (cosiddetto "Election Day"). Come affermato in Aula dal relatore Giannicola Sinisi (PD-Ulivo), il provvedimento «concerne alcune questioni specifiche: la prima riguarda la possibilità che nell'anno 2008 si celebrino contestualmente le elezioni politiche e le elezioni amministrative. Inoltre, vuole garantire l'esercizio del voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o di missioni internazionali; intende semplificare il procedimento di scrutinio del voto degli elettori italiani residenti all'estero ed infine concedere la possibilità di accesso agli uffici elettorali di sezione ad osservatori elettorali dell'OSCE».

      L'Aula ha approvato in via definitiva anche il ddl 2011 di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2008, n. 8, recante "disposizioni urgenti in materia di interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonchè relative alla partecipazione delle Forze armate e di polizia a missioni internazionali", già approvato dalla Camera e concluso dalle Commissioni riunite 3a e 4a nella seduta pomeridiana.

      Commissione infortuni sul lavoro: lavori della settimana

      In Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", mercoledì 27 febbraio il Presidente Tofani, nelle vesti di relatore, ha illustrato l'esame dello schema di relazione finale sull'attività della Commissione e ha presentato lo schema di delibera sulla pubblicazione degli atti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina