-
Febbraio 2008
-
Venerdì 15
Il Senato aderisce alla Giornata internazionale del risparmio energetico
Oggi 15 febbraio, dalle ore 18.10 alle ore 18.20, le luci del Senato della Repubblica si spegneranno. La facciata di Palazzo Madama resterà al buio mentre l'illuminazione interna verrà ridotta all'indispensabile. Il Senato della Repubblica aderisce alla Giornata internazionale del risparmio energetico accogliendo così, per la seconda volta, l'invito pubblico di "Caterpillar", programma di Radio2, che per il quarto anno consecutivo ha lanciato in Italia la campagna "M'illumino di meno".
Soggiorno cittadini Unione europea
La Commissione Affari Costituzionali, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" (210).
Commissione RAI: gestione dell'informazione per le prossime elezioni
La Commissione di vigilanza RAI ha svolto questa settimana alcune sedute inerenti le prossime elezioni politiche.
Mercoledì 13 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti ed informazione, nonché Tribune elettorali, per le elezioni politiche del 2008; a seguire ha svolto l'esame di un provvedimento in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti ed informazione dell'emittenza pubblica, nonché Tribune elettorali, per le elezioni politiche del 2008 (relatore Beltrandi), che è proseguito nella seduta di giovedì 14.Cooperazione allo sviluppo: documento conclusivo dell'indagine in 3a Commissione
Mercoledì 13 febbraio la Commissione Esteri ha iniziato ad esaminare il documento consclusivo dell'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina.Il 29 aprile la prima seduta della XVI Legislatura
La riunione del Consiglio dei ministri, che si è svolta mercoledì 6 febbraio, ha deciso di proporre al Capo dello Stato la data di domenica 13 aprile, con proseguimento al lunedì seguente, per lo svolgimento delle elezioni politiche, nonché quella del 29 aprile per la prima riunione delle nuove Camere, come da intesa con i Presidenti dei due rami del Parlamento.
In precedenza, sempre il 6 febbraio, un comunicato del Quirinale riferiva che «Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri».Statistiche della XV Legislatura
Tra il 28 aprile 2006, data della prima seduta, al 6 febbraio 2008, l'Assemblea si è riunita 280 volte per complessive 860,09 ore, approvando 116 disegni di legge. Le Commissioni permamenti hanno tenuto invece 2.038 sedute per 2.228 ore. Sono alcuni dei dati contenuti nel primo consuntivo della XV Legislatura stilato dal Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale del Senato.
Aula: dal 26 febbraio decreti-legge in scadenza
La Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari, che si è riunita martedì 12 febbraio, ha deciso che l'Aula tornerà a riunirsi il 26 febbraio per la conversione di tre decreti-legge, attualmente in discussione alla Camera.
"Il prezzo della libertà": mostra a Palazzo Giustiniani
A partire da sabato 26 gennaio fino al 17 febbraio è possibile visitare la mostra "Il prezzo della libertà - Omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi", ospitata nei locali di Palazzo Giustiniani. L'ingresso, gratuito, è in via della Dogana Vecchia 29, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 21; il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.
-