Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Martedì 28

      Legge quadro sulle aree protette

      Audizione in Commissione ambiente
      La Commissione Ambiente ha ascoltato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge quadro sulle aree protette, il presidente della Federazione nazionale Pro-Natura, dottor Walter Giuliano accompagnato dal dottor Giuseppe Tagarelli, consigliere nazionale e coordinatore dell'ufficio studi, parchi ed aree protette della stessa Federazione.

      Rubbia presidente dell'Enea

      Parere favorevole della 10º Commissione
      La Commissione Industria, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha dato parere favorevole sulla proposta di nomina del Professor Rubbia a Presidente dell'Enea.

      Questione di fiducia: intervento di Pera

      Durante la seduta antimeridiana
      Il Presidente Pera, sollecitato dall'opposizione sulla decisione del Governo di porre la fiducia sul ddl 2518, pur convenendo sull'effettiva limitazione delle prerogative parlamentari sempre connessa all'utilizzo della fiducia da parte del Governo, ha sottolineato la natura prettamente politica di tale decisione, della quale la Presidenza non potrà che prendere atto, convocando la Conferenza dei Capigruppo per le conseguenti determinazioni.

      Decreto legge n. 269: conti pubblici

      Il Governo pone la questione di fiducia

      Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, ha posto la questione di fiducia sul maxiemendamento all'articolo unico del ddl n. 2518 di conversione del decreto-legge n. 269 sui conti pubblici. La Conferenza dei Capigruppo, immediatamente convocata dal presidente Pera, ha deciso che:

      1. la discussione sulla questione di fiducia e sull'emendamento 1.2000, presentato dal Governo, si svolgerà nella giornata di mercoledì 29 ottobre per un tempo complessivo di undici ore;
      2. la seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre inizierà alle ore 11 e si concluderà alle 14, mentre la seduta pomeridiana avrà inizio alle ore 15,30 e proseguirà fino alla conclusione della discussione generale;
      3. nella mattinata di giovedì 30 ottobre, la seduta avrà inizio alle ore 9,30 con le dichiarazioni di voto. Il voto per appello nominale dovrebbe svolgersi orientativamente intorno alle ore 11,30-12.

      Sessione di bilancio: il calendario completo

      In Commissione Bilancio e in Assemblea
      Di seguito l'iter della sessione di bilancio secondo il calendario dei lavori della 5a Commissione e dell'Assemblea:

      COMMISSIONE BILANCIO

      • 27 ottobre, ore 15,30: inizio esame emendamenti ai ddl 2513 e 2512 e (Bilancio e Finanziaria)
      • 30 ottobre: conclusione esame ddl 2513 e 2512

      ASSEMBLEA

      • 29 ottobre: dibattito sulla questione di fiducia posta dal Governo sul maxiemendamento al ddl 2518 (decreto-legge n. 269 sui conti pubblici)
      • 30 ottobre, seduta antimeridiana: dichiarazioni di voto e voto finale sulla questione di fiducia
      • 31 ottobre, ore 13: termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 2513 e 2512
      • 3 novembre, ore 17: inizio della discussione generale di Bilancio e Finanziaria
      • 13 novembre: conclusione dell'esame di Bilancio e Finanziaria

      Bilancio: votati tutti gli emendamenti

      In 5a Commissione
      La Commissione Bilancio ha concluso l'esame degli emendamenti al Bilancio di previsione dello Stato per il 2004 (ddl 2513). Nella seduta di ieri il presidente Azzollini ha illustrato una lettera inviata alla Presidenza del Senato in merito al prolungamento dell'esame dei documenti di bilancio in Commissione fino a mercoledì 5 novembre.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina