Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Mercoledì 15

      Moratoria universale della pena di morte

      Interpellanze e interrogazioni in Aula
      Il sottosegretario per gli affari esteri Boniver, rispondendo all'interrogazione 3-01261 del sen. Del Turco (SDI), ha ribadito l'impegno del Governo per il superamento degli ostacoli che ancora non consentono l'adozione di una risoluzione comune dell'Unione europea per la moratoria universale della pena di morte da sottoporre all'Assemblea generale dell'ONU. Il Governo ha inoltre risposto ad alcune interpellanze urgenti: la 2-00400, del sen. Curto (AN), su una gara di appalto relativa all'aeroporto civile di Brindisi; la 2-00437, del sen. Di Siena (DS), sull'elettrodotto Matera-Santa Sofia, e infine la 2-00440 del sen. Malabarba (RC), sul rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del comparto scuola.

      Competitività e innovazione

      Convegno a Palazzo Giustiniani
      Domani mattina, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, avrà luogo il convegno "Competitività e innovazione: le nuove frontiere", promosso da "Il Circolo Giovani" di Roma. Dopo il saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, interverranno tra gli altri il senatore Marcello Dell'Utri, presidente nazionale de "Il Circolo", l'onorevole Gianfranco Micciché, vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Marco Tronchetti Provera, presidente del Gruppo Telecom Italia, Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Corrado Passera, amministratore delegato Banca Intesa, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Chiaravalloti e l'onorevole Antonio Marzano, ministro delle Attività produttive.

      Tumori femminili

      Si dell'Assemblea alla mozione Bianconi
      L'Assemblea ha discusso e approvato la mozione n. 194 di cui e prima firmataria la senatrice Laura Bianconi (Fi) che impegna il Governo, tra l'altro, .

      Pera riceve il Presidente dell'Uruguay

      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Giustiniani il Presidente della Repubblica Orientale dell'Uruguay Jorge Batlle Ibánez che era accompagnato dal Ministro degli Esteri, Didier Opertti. All'incontro, al quale è seguita una colazione di lavoro, hanno partecipato da parte italiana i Vice Presidenti del Senato, sen. Lamberto Dini e sen. Domenico Fisichella, e il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, sen. Fiorello Provera. Lo rende noto un comunicato della Presidenza del Senato.

      Abusi familiari

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del sen. Fernando Dalla Chiesa (Ds), la Commissione Giustizia ha avviato l'esame, in sede deliberante, del ddl 2258 recante "Modifica all'articolo 342-bis del codice civile, in materia di ordini di protezione contro gli abusi familiari", già approvato dalla Camera.

      Controllo corrispondenza dei detenuti

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia, riunita in sede deliberante, ha fissato alle ore 13 di giovedì 23 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2466 ("Nuove disposizioni in materia di visto di controllo sulla corrispondenza dei detenuti"; approvato dalla Camera).

      Sospensione condizionale della pena

      Sì della 2a Commissione in sede deliberante
      La Commissione Giustizia ha approvato in sede deliberante il ddl 1880 recante "Modifiche al codice penale in materia di sospensione condizionale della pena e di termini per la riabilitazione del condannato" presentato dal senatore Guido Calvi (DS-U). Il ddl attribuisce al Tribunale di sorveglianza la possibilità di valutare caso per caso le possibilità e le modalità per accordare ad un condannato la riabilitazione, che potrà essere concessa dopo tre anni in luogo dei cinque anni attuali. Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Tv locali e pluralismo

      Sì definitivo dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 2021 (approvato dalla Camera), che modifica la legge n. 28 del 2000 sulla parità di accesso ai mezzi d'informazione durante le campagne elettorali e per la comunicazione politica, semplificando la normativa relativa alle emittenti radiofoniche e televisive locali con la previsione di un codice di autoregolamentazione, che dovrà rispettare i principi del pluralismo, della parità di trattamento, dell'imparzialità e dell'equità. I relativi compiti di vigilanza sono affidati all'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni.

      Immunità parlamentari

      Procedimento per diffamazione a mezzo stampa
      L'Assemblea ha approvato a maggioranza le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunita parlamentari che ha ritenuto insindacabili, ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione, in quanto opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, le dichiarazioni rilasciate a due quotidiani dal sen. Marcello Dell'Utri (FI) nei confronti del giudice di Cassazione Pierluigi Onorato, ex parlamentare del PCI, sulle quali e aperto un procedimento penale per diffamazione a mezzo stampa.

      Decreto-legge n. 253: personale di pubblica sicurezza

      Sì dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2476 ("Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2003, n. 253, recante disposizioni urgenti per incrementare la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e della protezione civile"; presentato in Senato, scade il 10 novembre) che autorizza l'assunzione di mille agenti della Polizia di Stato. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.

      Sessione di bilancio, il calendario completo

      Della 5a Commissione e dell'Assemblea
      Di seguito l'iter della sessione di bilancio secondo il calendario dei lavori della 5a Commissione e dell'Assemblea.

      COMMISSIONE BILANCIO

      • 15 ottobre: relazioni introduttive e avvio discussione generale congiunta ddl 2518, 2512 e 2513
      • 16 ottobre: alle ore 18 scade il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2518 (Conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici; presentato in Senato, scade il 1? dicembre)
      • 16 ottobre: inizio esame degli emendamenti al ddl 2518
      • 21 ottobre, ore 12: termine presentazione emendamenti ai ddl 2513 e 2512 (Bilancio e Finanziaria)
      • 22 ottobre: conclusione esame emendamenti al ddl 2518
      • 23 ottobre: inizio esame emendamenti ai ddl 2513 e 2512
      • 29 ottobre: conclusione esame ddl 2513 e 2512 (con possibilità di deroga a giovedì 30 ottobre)

      ASSEMBLEA

      • 23 ottobre: inizio esame (seduta antimeridiana) del ddl 2518
      • 23 ottobre, ore 19: termine presentazione emendamenti al ddl 2518
      • 31 ottobre, ore 13: termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 2512 e 2513 (Finanziaria e Bilancio)
      • 31 ottobre: conclusione dell'esame del ddl 2518
      • 3 novembre: inizio della discussione generale di Finanziaria e Bilancio
      • 13 novembre: conclusione dell'esame di Finanziaria e Bilancio

      Il testo della Finanziaria

      Iniziato l'esame in 5a Commissione
      Ha preso il via in Commissione Bilancio la discussione generale sulla Finanziaria (ddl 2512), il Bilancio (ddl 2513) e il decreto-legge sui conti pubblici (ddl 2518).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina