Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Martedì 7

      Senatori spagnoli a Palazzo Madama

      Gruppo di collaborazione tra il Senato italiano e il Senato iberico
      Dal 7 all'11 ottobre una delegazione iberica del gruppo di collaborazione tra il Senato italiano e il Senato spagnolo, guidata dal Presidente Alfredo Prada, sarà in visita a Roma, Napoli e Latina ed incontrerà, a Palazzo Madama, il Presidente del Senato Marcello Pera e la delegazione italiana coordinata dal senatore Riccardo Pedrizzi, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, che nei mesi scorsi aveva guidato la delegazione italiana in visita a Madrid.

      Rapporto sull'innovazione e le tecnologie digitali

      Giovedì a Palazzo Giustiniani
      Giovedì 9 ottobre, alle ore 11, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, presenterà il Rapporto sull'Innovazione e le Tecnologie Digitali in Italia. Interverrrano Paolo Savona, presidente del Comitato scientifico del Rapporto sull'innovazione e le tecnologie digitali in Italia, Fabio Colasanti, direttore generale Information Society e Ugo Guelfi, consigliere del Ministro per l'innovazione e le tecnologie. E' previsto un intervento del Presidente del Senato, Marcello Pera.

      Assemblea parlamentare dell'Osce

      Riunione a Roma dal 9 all'11 ottobre
      Si riunisce a Roma, dal 9 all'11 ottobre, l'Assemblea parlamentare dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), che riunisce le delegazioni nazionali provenienti dai 55 Paesi membri. E' prevista la presenza, nell'aula di Montecitorio, di circa 200 parlamentari, tra cui i rappresentanti di alcuni Paesi partner (Giordania, Israele, Tunisia), nonché dell'Autorità Nazionale Palestinese. L'iniziativa è patrocinata dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica. Il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini aprirà giovedì, alle ore 15, la Conferenza sulla libertà religiosa, mentre il Vice Presidente del Senato Cesare Salvi aprirà il Forum parlamentare sul Mediterraneo, sabato alle ore 9. E' la prima volta che l'Assemblea dell'OSCE si riunisce in Italia.

      Decreto-legge n. 260: conti pubblici

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali, riunita in sede consultiva, ha espresso parere favorevole sui presupporti di costituzionalità del disegno di legge n. 2518 recante "Conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici" (presentato in Senato, scade il 1? dicembre).

      Finanziaria: iniziato l'esame nelle Commissioni

      Da domani le audizioni in Commissione Bilancio
      Le Commissioni permanenti hanno avviato oggi l'esame, in sede consultiva, dei disegni di legge che riguardano la manovra di bilancio, con l'illustrazione della Finanziaria e delle tabelle del Bilancio dello Stato di propria competenza. Domani, alle ore 8.30, inizieranno le audizioni davanti alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera in seduta congiunta.

      Finanziaria: lettera di Pera ai senatori

      Il Presidente del Senato ha inviato a tutti i senatori una circolare che intende consentire alla sessione di bilancio di svolgersi con modalita piu efficaci, economiche e trasparenti di quanto e avvenuto nel passato recente, e specialmente lo scorso anno.

      Semestre Ue: la conferenza delle Commissioni Affari Europei

      Lunedi e martedi in Senato
      Il Presidente del Senato Marcello Pera e il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini hanno aperto ieri la XXX Conferenza delle Commissioni Affari europei (COSAC), nell'Aula di Palazzo Madama. Alla riunione, che proseguira nella giornata di oggi, partecipano sei rappresentanti per ogni Parlamento nazionale e sei membri del Parlamento europeo. Ieri, dopo i discorsi di apertura dei Presidenti delle due Camere, e intervenuto il Ministro degli esteri Franco Frattini e nel pomeriggio Javier Solana, Segretario generale del Consiglio e Alto Rappresentante per la politica estera di sicurezza comune. I lavori potranno essere seguiti in diretta televisiva sul canale satellitare del Senato nella posizione 824.

      Rinnovo delle Commissioni permanenti

      Confermati i Presidenti
      Si è svolto oggi il rinnovo di tutte le Commissioni permanenti - ad eccezione della 5a (Bilancio) che voterà domani - ai sensi dell'articolo 21 comma 7 del Regolamento ("7. Le Commissioni permanenti vengono rinnovate dopo il primo biennio della legislatura ed i loro componenti possono essere confermati"). Sono stati confermati tutti i Presidenti. Ecco l'elenco:


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina