Archivio delle notizie
  • Luglio 2003

    • Giovedì 31

      Le decisioni del Consiglio di Presidenza

      Sicurezza dei Palazzi, Bnl, "La Cascina"
      Il Consiglio di Presidenza del Senato, riunitosi oggi a Palazzo Madama, ha autorizzato il bando della gara d'appalto relativa alla realizzazione degli impianti necessari per la definitiva messa in sicurezza dei Palazzi del Senato. Ha altresì deliberato, dopo una approfondita indagine di mercato, di rinnovare per il prossimo triennio il rapporto con la BNL relativo al servizio di Cassa del Senato. Il Consiglio ha infine proseguito l'esame della questione relativa alla cooperativa "La Cascina", che gestisce la buvette dei senatori e la caffetteria del personale, deliberando, nella persistente assenza - nonostante le ripetute richieste all'INPS - di tutti i dati rilevanti, di dare mandato al Presidente, all'Amministrazione e se necessario all'Avvocatura dello Stato, di approfondire tutti gli aspetti relativi alle modalità di soluzione della vicenda.

      Maltempo: interventi a favore dell'agricoltura

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2438 recante "Conversione in legge del decreto-legge 24 luglio 2003, n. 192, recante interventi urgenti a favore del comparto agricolo colpito da eccezionali avversità atmosferiche e dall'emergenza diossina nella Campania". Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Missione in Iraq

      Via libera definitivo dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 2437 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 2003, n. 165, recante interventi urgenti a favore della popolazione irachena, nonché proroga della partecipazione italiana a operazioni militari internazionali".

      Indultino: sì dell'Aula

      Con 174 voti favorevoli, 46 contrari e 3 astenuti l'Assemblea ha approvato il disegno di legge n. 1986-B recante "Sospensione condizionata dell'esecuzione della pena detentiva nel limite massimo di due anni" (cosiddetto "indultino"). Il testo - che torna ora all'esame della Camera - prevede la sospensione condizionata dell'esecuzione della pena nel limite massimo di due anni per i detenuti che abbiano già scontato metà della condanna e non abbiano commesso reati di particolare gravità. Il Senato ha apportato due modifiche: la prima, approvata all'unanimità, esclude l'applicabilità del beneficio a coloro che si siano macchiati di reati di abuso o sfruttamento sessuale; la seconda, votata solo dalla maggioranza, esclude anche le detenute extracomunitarie madri, per gli aspetti che avrebbero potuto interferire con l'applicazione dei provvedimenti di espulsione ai sensi della legge Bossi-Fini.

      Uffici dei Vice Ministri delle Attività produttive

      Parere favorevole
      La Commissione Industria ha formulato parere favorevole sullo "Schema di regolamento recante modifiche e integrazioni al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 455, e istituzione degli uffici di diretta collaborazione dei Vice Ministri delle attività produttive" (atto Governo n. 259).

      Riforma degli istituti musicali

      Svolta interrogazione in 7a Commissione
      Il sottosegretario Caldoro ha risposto, in Commissione Istruzione, all'interrogazione n. 3-01176 del senatore Guerzoni (DS)sulla riforma degli istituti musicali pareggiati degli enti locali.

      Deposito legale dei documenti

      Sì della 7a Commissione in sede deliberante
      La Commissione Istruzione, in sede deliberante, ha concluso l'esame dei disegni di legge sul deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, con l'approvazione di alcuni emendamenti al disegno di legge n. 894, assunto come testo base. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Cerimonia del Ventaglio

      Appuntamento domani
      Domani, alle ore 12, nel "transatlantico" di Palazzo Madama, avrà luogo la tradizionale cerimonia del "Ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato, Marcello Pera, incontrerà i giornalisti parlamentari per lo scambio degli auguri e scoprirà la statua "Italia" di Giuliano Vangi.

      Ratifica Protocollo tra Italia e Malta

      Iniziato l'esame
      Con la relazione della senatrice Bonfietti è iniziato in Commissione Affari Esteri l'esame del ddl n. 2359 ("Ratifica ed esecuzione del V Protocollo relativo alla assistenza economica, tecnica e finanziaria tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Malta, fatto a Roma il 20 dicembre 2002 ")

      Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

      Parere favorevole condizionato
      La Commissione Igiene e Sanità ha concluso l'esame dell'atto di Governo n. 251 ("Schema di decreto legislativo recante: "Norme di riordino della disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, ai sensi dell'articolo 42, comma 1, della legge 16 gennaio 2003, n.3"), esprimendo parere favorevole condizionato.

      Trattamenti pensionistici di guerra

      Sì della 6a Commissione in sede deliberante
      La Commissione Finanze ha approvato ieri all'unanimità e in via definitiva il disegno di legge 129-377-1319-B ("Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di guerra"), già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera.

      Codice della strada: si definitivo

      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 2422 recante "Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2003, n.151, recante modifiche ed integrazioni al codice della strada". La discussione era iniziata nella seduta antimeridiana di martedi. Oltre alla citata patente a punti, il decreto prevede tra l'altro la possibilita di recuperare o accumulare punti (fino ad un massimo di 30) in caso di buona condotta del conducente, l'innalzamento (non immediatamente operativo) della velocita massima a 150 km orari in alcuni tratti autostradali e il patentino per i motorini per i minorenni e anche per i maggiorenni che non siano gia muniti di patente di guida.

      Concluso ieri l'esame del Dpef

      Approvata la risoluzione della maggioranza
      Con l'approvazione della risoluzione presentata dai capigruppo della maggioranza, si è conclusa ieri in Assemblea la discussione sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2004-2007 (Dpef). La risoluzione impegna tra l'altro il Governo a conseguire un indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche pari all'1,8 per cento del Pil nel 2004 fino a giungere ad un avanzo pari allo 0,1 per cento nel 2007 e a mantenere un rapporto tra debito pubblico e Pil pari al 104,2 per cento nel 2004 con l'obiettivo del 97,1 per cento nel 2007.

      Interventi per la valorizzazione del territorio

      Chiesta la sede deliberante
      La Commissione Lavori Pubblici ha proseguito l'esame del ddl n. 2364 ("Interventi per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio"), di cui è primo firmatario il sen. Angelo Maria Cicolani (FI). Il presidente Grillo ha acquisito il parere favorevole di tutti i Gruppi della Commissione per chiedere al Presidente del Senato il trasferimento in sede deliberante.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina