Comunicati stampa del Senato
    • Domani XXVI Concerto di Natale nell’Aula del Senato alla presenza del Capo dello Stato e del Presidente del Consiglio. Omaggio all’Opera lirica italiana e al Senatore Alessandro Manzoni

      Un omaggio ai capolavori dell’Opera lirica italiana – che proprio mercoledì scorso l’Unesco ha dichiarato “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” - e al Senatore Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla scomparsa. Sono questi i temi del Concerto di Natale nell’Aula del Senato, giunto quest’anno alla 26esima edizione, in programma domani, domenica 10 dicembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. 
      Com’è tradizione, l’evento si aprirà con l’Inno d’Italia e con un breve indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
      L’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona eseguiranno musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Direttore d’Orchestra, il Maestro Michele Spotti; Direttore del Coro, il Maestro Roberto Gabbiani. I soprano Giuliana Gianfaldoni e Anna Pirozzi, il tenore Vittorio Grigolo, il baritono Nicola Alaimo e il basso Alessandro Abis eseguiranno le più celebri arie d’Opera della tradizione italiana: “Largo al Factotum”, “Casta Diva”, “Una furtiva lagrima”, “Va pensiero”, “E lucean le stelle”, “Vecchia zimarra”, “O mio babbino caro”, “Nessun dorma” e il “Brindisi” de La Traviata.  
      L’attore Sergio Castellitto leggerà brani dalle opere di Alessandro Manzoni. 
      L’evento, condotto da Milly Carlucci, sarà trasmesso in diretta da Rai 1, a partire dalle ore 12 circa, a cura di Rai Parlamento. 
      Come sempre, l'incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza. 
       
      Nota per le Segreterie di Redazione
      Le richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, fotografi e operatori radiotv devono essere inviate all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, con l'indicazione di nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi di un documento d'identità (tesserino dell'Ordine per i giornalisti), testata giornalistica di riferimento e numero di cellulare.