-
-
Italia-Spagna: Re Felipe VI e la Regina Letizia in Senato
Mercoledì 11 dicembre, ricevuti dal Presidente La RussaI Reali di Spagna saranno ricevuti a Palazzo Madama dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, mercoledì 11 dicembre alle ore 14.45, in occasione della visita di Stato in Italia, prima della cerimonia innanzi alle Camere riunite.
Nell'occasione Re Felipe VI e la Regina Letizia presenzieranno al ricollocamento del fregio mediceo del XVII secolo raffigurante il corteo trionfale di Carlo V dopo la sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero da parte di Papa Clemente VII, nel 1530 a Bologna. Il fregio è stato restaurato di recente e torna a Palazzo Madama dopo 270 anni, per essere collocato nella Sala che ospita anche i ritratti di Margherita d'Austria (detta "la Madama", figlia di Carlo V), del fratello di Margherita, Filippo II, e del figlio Alessandro Farnese, nato proprio a Palazzo Madama.
L'evento sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato della Repubblica.
Il Senato aderisce all'iniziativa Musei in Musica: sabato 7 dicembre apertura straordinaria di Palazzo Madama
Il Senato della Repubblica ha aderito all'iniziativa organizzata dal Comune di Roma "Musei in Musica". Sabato 7 dicembre Palazzo Madama sarà dunque aperto al pubblico dalle ore 20 alle 24, in via straordinaria e, come sempre, gratuitamente. Chi è interessato alla visita dovrà ritirare un biglietto di accesso all'ingresso di Piazza Madama il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 19 in poi. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 20 e le 24 (ultimo ingresso alle ore 23.30, con intervalli di 30 minuti).
-