-
-
Femminicidio. Domani apertura straordinaria di Palazzo Madama Ai visitatori in omaggio un nastrino bianco e la pubblicazione "In difesa delle donne"
Un nastrino bianco con un segno rosso e la pubblicazione speciale "In difesa delle donne": è quanto sarà offerto domani ai cittadini che visiteranno Palazzo Madama, in occasione dell'apertura straordinaria decisa in concomitanza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Il nastrino bianco è lo stesso che è stato offerto ai Senatori, su proposta del Presidente Ignazio La Russa accolta da tutti i Capigruppo, mercoledì 22 novembre, in occasione della seduta che ha approvato definitivamente e all'unanimità il disegno di legge recante "Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica".
La pubblicazione "In difesa delle donne" è il focus curato dall'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica, disponibile nel sito, dedicato in particolare ai cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio nelle politiche di contrasto alla violenza.
L'apertura di domani di Palazzo Madama è anche in adesione all'iniziativa "Musei in Musica". All'ingresso principale di Piazza Madama, a partire dalle ore 17, ciascun visitatore potrà richiedere, gratuitamente e fino ad esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto e un biglietto se minorenne. Il primo ingresso è alle ore 18. Il Palazzo resterà aperto fino a mezzanotte, con ultimo ingresso alle ore 23,30.
Nel percorso della visita - guidata dal personale del Senato - sono compresi l'Aula Legislativa, il Cortile d'Onore, la Sala Maccari, la Sala Pannini e la Sala Garibaldi.
Al centro della Sala Garibaldi è esposta una realizzazione della ceramista Ignazia Mattana, due scarpe rosse con la targa "No alla violenza sulle donne".
-