Comunicati stampa del Senato
    • Domenica 22 dicembre Concerto di Natale nell'Aula del Senato alla presenza del Capo dello Stato

      Il Maestro Riccardo Muti dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

      Domenica 22 dicembre l'Aula di Palazzo Madama ospiterà il tradizionale Concerto di Natale. L'evento sarà aperto dall'Inno d'Italia e dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra le autorità ospiti, sono previsti il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il Presidente facente funzioni della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il Ministro della Salute Orazio Schillaci.

      Il Maestro Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. In programma, l'ouverture Coriolano op. 62 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia Roma op. 37 di Georges Bizet.

      Il Maestro Muti ha già diretto 4 volte il Concerto di Natale nell'Aula del Senato: nel 2005, 2009, 2012 e 2019. Per l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è il quarto ritorno a Palazzo Madama, sempre con la direzione del Maestro Muti.

      Per l'Orchestra, in particolare, il concerto di domenica sarà l'occasione per celebrare i venti anni dalla propria fondazione, avvenuta nel 2004 per iniziativa del Maestro Muti. 

      L'evento, condotto da Milly Carlucci, sarà trasmesso in diretta da Rai 1 a cura di Rai Cultura, a partire dalle ore 12.20 circa, al termine della Recita dell'Angelus da Piazza San Pietro.

      Come sempre, l'incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.

       

      Nota per le Segreterie di Redazione

      Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori radio-tv devono essere inviate all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, con l'indicazione di nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi di un documento d'identità (tesserino dell'Ordine per i giornalisti), testata giornalistica di riferimento e numero di cellulare.

      Il messaggio del Presidente del Senato per il genetliaco del Sommo Pontefice

      "In occasione della ricorrenza odierna, La prego, Vostra Eminenza, di far pervenire al Sommo Pontefice i sensi dei miei più sentiti e sinceri auguri di buon compleanno. La Sua dedizione per la pace, la fratellanza e la solidarietà è fonte di ispirazione per tutti noi. La Sua guida, la Sua saggezza e il Suo coraggio possano continuare a guidarci, per costruire insieme un futuro di pace e giustizia. Con deferente ossequio".
      Così il presidente del Senato Ignazio La Russa in un messaggio indirizzato al Segretario di Stato Vaticano, Santità Cardinale Pietro Parolin.