Comunicati stampa del Senato
    • La mostra sul 75° anniversario della Costituzione e del Senato aperta fino al 25 giugno

      Lo ha deciso il Presidente La Russa

      La mostra per il 75° anniversario della Costituzione e del Senato della Repubblica resterà aperta fino al 25 giugno.

      Lo ha deciso il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, in considerazione dell'alto numero di visitatori e del gradimento riscontrato. Fin dal giorno della sua apertura, il 6 maggio, la mostra ha registrato un afflusso di visitatori sempre superiore al numero massimo consentito dagli spazi a disposizione. Per questo motivo, il Presidente La Russa ha deciso di posticipare al 25 giugno la chiusura, finora prevista per domenica prossima, 11 giugno.

      Ricordiamo che la mostra a Palazzo Giustiniani è visitabile i sabati e le domeniche, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso, gratuito, è in via della Dogana Vecchia 29.

      I visitatori possono osservare da vicino i documenti che rappresentano le grandi tappe del cammino costituzionale degli italiani, dal tardo Settecento all'età contemporanea. L'accento è posto sui documenti fondanti dell'Italia repubblicana, primo fra tutti l'originale della Costituzione, conservato dall'Archivio Centrale dello Stato e concesso in prestito per l'occasione, eccezionalmente esposto proprio nella "Sala della Costituzione", cioè accanto alla scrivania dove il Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola firmò la promulgazione il 27 dicembre 1947.

      Scomparsa sen. Berlusconi: bandiere a mezz'asta in Senato

      Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama e negli altri edifici che ospitano gli uffici del Senato, in segno di lutto per la scomparsa del sen. Silvio Berlusconi. Lo ha deciso il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

       

      Roma, 12 giugno 2023