-
-
"San Francesco, tra Cimabue e Perugino"
Domani l'apertura al pubblico. Ingresso gratuitoIl Presidente del Senato Ignazio La Russa ha inaugurato, martedì 10 dicembre, la mostra San Francesco, tra Cimabue e Perugino, promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Cultura.Erano presenti il Sottosegretario Gianmarco Mazzi, in rappresentanza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, Monsignor Rino Fisichella, la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, il Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia, Costantino d'Orazio.La mostra si avvale del patrocinio del Dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede, responsabile dell'organizzazione del Giubileo 2025, e del Comitato per le celebrazioni dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.Le opere sono ospitate nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato. I visitatori avranno modo di ammirare le opere di alcuni tra i maggiori pittori del Medioevo e del Rinascimento: Perugino, Benozzo Gozzoli, Taddeo di Bartolo, Niccolò di Liberatore. Ma soprattutto sono esposte - grazie a due eccezionali prestiti, frutto della collaborazione tra la Galleria Nazionale dell'Umbria con il Sacro Convento di Assisi e la Provincia Serafica di San Francesco - la Chartula, pergamena annoverata tra le più importanti reliquie del Santo, frammento autografo di San Francesco databile al 1224, e l'effigie del Santo dipinta da Cimabue che arriva dal Museo della Porziuncola.L'esposizione si apre in concomitanza con la chiusura dell'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco (2024) e dell'inizio dell'Anno Giubilare (2025), in concomitanza con l'ottavo centenario del Cantico delle Creature (2025).Sarà aperta al pubblico (ingresso gratuito) a partire da domani, 11 dicembre 2024, fino al 2 marzo 2025, dal lunedì al venerdì, negli orari 10-13 e 15-18, con alcune aperture straordinarie nei giorni festivi come già previsto per sabato 1 e domenica 2 marzo.Italia-Spagna: domani Presidente La Russa riceve Re Felipe VI e la Regina Letizia in Senato
Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna saranno ricevuti domani a Palazzo Madama dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, in occasione della visita di Stato in Italia. L'appuntamento è alle ore 14.50, prima della cerimonia innanzi alle Camere riunite.
Nell'occasione i Reali di Spagna presenzieranno al ricollocamento del fregio mediceo del XVII secolo raffigurante il corteo trionfale di Carlo V dopo la sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero da parte di Papa Clemente VII, nel 1530 a Bologna. Il fregio è stato restaurato di recente e torna a Palazzo Madama dopo 270 anni, per essere collocato nella Sala che ospita anche i ritratti di Margherita d'Austria (detta "la Madama", figlia di Carlo V), del fratello di Margherita, Filippo II, e del figlio Alessandro Farnese, nato proprio a Palazzo Madama.
L'evento sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato della Repubblica.
Giovedì 12 dicembre il Presidente del Senato incontra la Stampa Parlamentare
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa incontrerà giovedì 12 dicembre i giornalisti della Stampa Parlamentare per il tradizionale scambio di auguri di fine anno. L'incontro si svolgerà nella Sala Koch di Palazzo Madama, a partire dalle ore 12.30 e sarà trasmesso in diretta dai canali webtv e YouTube del Senato.
Le richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, di fotografi e operatori radio-tv devono essere inviate all'indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it, con l'indicazione di nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi di un documento d'identità (tesserino dell'Ordine per i giornalisti), testata giornalistica di riferimento e numero di cellulare. L'ingresso sarà in Piazza di San Luigi de' Francesi n. 9.
-