Comunicati stampa del Senato
  • Ottobre 2024

    • Giovedì 10

    • Unifil: La Russa, episodio molto preoccupante, chiarire al più presto

      “Sincera vicinanza, mia personale e del Senato della Repubblica, ai militari italiani impegnati in Libano nell'ambito della missione ONU e della bilaterale Mibil. Da molti anni le nostre donne e i nostri uomini in divisa ricoprono in quella delicata regione un ruolo fondamentale e quanto avvenuto oggi alla base del contingente Unifil è un episodio molto preoccupante che mi auguro possa essere chiarito al più presto”.

      Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

      Tecniche di redazione degli atti normativi: oggi la presentazione del Master dell'Università di Teramo in collaborazione con il Senato della Repubblica

      Contribuire alla migliore qualità degli atti normativi attraverso un percorso formativo di elevato approfondimento scientifico e tecnico, dedicato allo studio e all'applicazione degli strumenti e delle procedure per la qualità della legislazione, nonché delle regole per la redazione dei testi legislativi. 

      È questo l'obiettivo, teorico e pratico, della convenzione tra il Senato della Repubblica e l'Università degli studi di Teramo, che si propone di coniugare - all'interno del Master universitario di secondo livello in Tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi - le attività didattiche e di ricerca dell'Università di Teramo con il ruolo istituzionalmente svolto dagli uffici del Senato.

      Il Master sarà presentato alle 15 di oggi, a Palazzo Madama, nell'Aula del Comitato per la legislazione, dal Segretario Generale del Senato, Federico Silvio Toniato, dal Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Teramo Dino Mastrocola e da Enzo Di Salvatore, ordinario di Diritto costituzionale e coordinatore del Master. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming dalla webtv del Senato.

      Il percorso di studio del Master è strutturato in due macro-moduli tenuti da docenti universitari e da esperti dei settori interessati: il primo, di taglio teorico, è indirizzato al consolidamento delle conoscenze degli istituti fondamentali del diritto costituzionale, del diritto amministrativo, del diritto penale e del diritto dell'Unione europea; il secondo, di natura pratica, è dedicato alle tecniche di elaborazione degli atti che il giurista è chiamato a redigere nell'ambito dell'attività legislativa, amministrativa, forense e giudiziaria.

      La collaborazione prevede lo svolgimento, da parte di funzionari del Senato, di attività didattica sui temi della qualità della legislazione, con visite di studio a Palazzo Madama per gli iscritti al Master.