Comunicati stampa del Senato
    • Presidente Casellati ricorda Giuseppe Diana

      A 27 anni dall'assassinio
      "L'Italia non dimentica il coraggio e l'esempio di don Giuseppe Diana, prete di periferia morto per amore dei suoi giovani. Seppe spaventare la camorra con la sola forza della parola. Pagó l'impegno per il riscatto dei tanti ragazzi strappati alla manovalanza criminale usando l'arma della cultura e della legalità".
      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando il sacerdote assassinato il 19 marzo 1994.

      Presidente Casellati ricorda Marco Biagi

      A 19 anni dall'agguato
      "Il 19 marzo 2002, in un vile agguato, moriva Marco Biagi, giuslavorista e accademico di grande visione.
      In lui i terroristi vollero colpire lo studioso che puntava a innovare il Paese e adeguare il mondo del lavoro ai cambiamenti sociali ed economici.
      Le sue idee e il suo impegno continuano a vivere nel ricordo e nel lavoro di chi porta avanti la sua opera".
      Lo dichiara il Presidente Casellati in occasione dell'anniversario della scomparsa del professor Marco Biagi.

      Ottavo anniversario pontificato: lettera del Presidente Casellati a Papa Francesco

      "Nella ricorrenza dell'ottavo anniversario del Suo pontificato, giungano al Santo Padre le mie più fervide e sincere espressioni augurali. Lo storico viaggio di Sua Santità in Iraq, che si è appena concluso, segna per tutti i popoli e i rappresentanti delle Istituzioni una strada da seguire. L'appello del Santo Padre ad "alzare gli occhi e guardare le stelle" ci invita a non rimanere schiavi degli errori del passato, ad affrontare le sfide della contemporaneità con visione e insieme con concretezza.
      È una chiamata a trovare nella logica dell'unità e della fratellanza la chiave di lettura per affrontare le nostre responsabilità davanti al prossimo e davanti al pianeta. Sono certa che la speranza e il coraggio di cui il magistero di Papa Francesco è testimonianza viva, sapranno illuminare la comunità nazionale e quella internazionale nell'interpretare con piena consapevolezza e autentica fiducia anche le prove più impegnative di questo tempo difficile".
      Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata a Papa Francesco in occasione dell'ottavo anniversario del suo pontificato.