Comunicati stampa del Senato
    • Senato. Aula convocata domani alle 18

      Il Senato è convocato domani, 13 agosto 2019, alle ore 18, con all'ordine del giorno:
      Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori

      Anniversario eccidio di Sant'Anna di Stazzema: dichiarazione del Presidente Casellati

      "L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, di cui ricorre oggi il 75esimo anniversario, ci ricorda con estrema crudezza l'orrore della guerra e i crimini commessi in Italia dal nazifascismo.
      Un episodio terribile della nostra storia che non deve mai cadere nell'oblio, proprio affinché continui a fare da monito per le generazioni presenti e future".
      Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando il massacro compiuto il 12 agosto 1944 dai nazisti in Versilia che causò, tra la popolazione inerme, 560 vittime di cui 130 bambini.
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Il ripudio della guerra, della violenza e della sopraffazione costituisce una delle architravi su cui è stata edificata la nostra Repubblica. Abbiamo il dovere di fare sì che valori come pace, libertà e democrazia non vengano mai più messi in discussione".
      "Lo dobbiamo non solo a chi verrà dopo di noi, ma anche a chi in passato, nella lotta per costruire un mondo migliore, ha dovuto sacrificare la propria vita" ha concluso.

      Roma, 12 luglio 2019

      Dichiarazione del Presidente Casellati

      "La convocazione dell'Assemblea, nell'ipotesi in cui il calendario dei lavori non venga approvato in capigruppo all'unanimità, non costituisce forzatura alcuna, ma esclusivamente l'applicazione del regolamento".
      Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
      Il Presidente Casellati aggiunge: "L'art. 55, comma 3, prevede infatti che sulle proposte di modifica del calendario decida esclusivamente l'Assemblea, che è sovrana. Non il Presidente, dunque".
      "In un momento così delicato per il Paese, l'unico metro possibile da adottare a garanzia di tutti i cittadini è il rispetto delle regole" conclude.