Comunicati stampa del Senato
    • Primo Maggio, Casellati: "Più sicurezza sui luoghi di lavoro e più tutele per i precari"

      «Dalle politiche per il lavoro dipende l'idea di futuro che abbiamo per l'Italia. Non dimentichiamolo mai».
      Lo afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della Festa del Lavoro 2019.

      «Il lavoro - prosegue - è l'elemento cardine su cui si regge un Paese libero, giusto, sicuro, competitivo, attrattivo.
      Ed è per questo che il Primo Maggio deve diventare non solo la festa dei diritti acquisiti, ma anche un momento di riflessione dedicato a chi il lavoro lo sta cercando, a chi lo deve difendere, a chi ha pagato con la vita la mancanza delle condizioni necessarie a poterlo svolgere in sicurezza».

      «È inaccettabile - sottolinea ancora il Presidente del Senato - che solo lo scorso anno, come ci dicono i dati Inail, in Italia 1.133 persone abbiano perso la vita in incidenti sul lavoro. Il Parlamento dovrebbe tornare a occuparsi al più presto di misure per garantire la sicurezza, oltre che per incentivare l'occupazione giovanile e contrastare il precariato».

      «La nostra società, sempre più interconnessa e globalizzata - conclude il Presidente Casellati - deve fare i conti con i grandi cambiamenti imposti dall'economia digitale: ogni giorno nascono nuove professioni e nuove identità lavorative. E nessuno di questi nuovi lavoratori deve essere lasciato indietro sul piano della tutela dei diritti».