Comunicati stampa del Senato
    • Olimpiadi Tokyo. Presidente Casellati: medaglie simbolo della voglia di riscatto di un'intera Nazione

      "Grazie a tutti gli atleti che in questi giorni hanno portato in alto i nostri colori alle Olimpiadi, consegnando il record di 40 medaglie alla storia dello sport italiano e internazionale. "
      Così afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
      "Quelle di Tokyo non sono solo vittorie sportive.
      Sono il simbolo della voglia di riscatto di un'intera Nazione.
      Dietro questi successi c'è il coraggio e lo spirito di sacrificio di chi ha saputo salire sul tetto del mondo nell'anno dell'Olimpiade più dura, quella della pandemia.
      Questi ragazzi rappresentano un intero popolo e le sue qualità migliori: la passione, il genio, la capacità di reagire alle avversità, che ci hanno reso grandi".
      Prosegue il Presidente Casellati
      "Non può essere un caso, che nell'anno della "rinascita" siano i nostri colori a sventolare. Prima gli Europei di calcio, poi Matteo Berrettini a Wimbledon, fino alle tante imprese olimpiche. L'Italia ha saputo dare il meglio di sè.
      Grazie ancora, a tutti i nostri atleti, a chi è salito sul podio, ma anche a chi per un millimetro non ce l'ha fatta.
      Avete emozionato e reso orgogliosa un'intera nazione."
      Conclude il Presidente Casellati.

      Tragedia di Marcinelle. Presidente Casellati: dramma lontano nel tempo ma vicino ai problemi del presente

      "Sessantacinque anni fa la tragedia di Marcinelle segnò per sempre la storia del nostro Paese. L'incendio che divampò nelle miniere di carbone in Belgio uccise 136 emigrati italiani. Un dramma lontano nel tempo, ma tristemente vicino ai problemi del presente. Di lavoro, purtroppo, si continua a morire. È inaccettabile che in una società moderna, fondata proprio sul diritto al lavoro, la sicurezza venga spesso sacrificata o compromessa per una inaccettabile negligenza".
      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del 65° anniversario della Strage di Marcinelle.