-
-
Il Presidente Casellati riceve il Presidente dell'Azerbaigian
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha ricevuto oggi il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica dell'Azerbaigian, Ogtay Asadov.
Nel corso dell'incontro, che si è tenuto a Palazzo Giustiniani e al quale ha partecipato anche una delegazione di parlamentari azeri, sono stati affrontati una serie di temi quali lo sviluppo delle relazioni di cooperazione parlamentare e il consolidamento dei rapporti di amicizia tra Italia e Azerbaigian.Case-famiglia, il Presidente Casellati: «Sono l’esempio concreto dell’Italia migliore»
Presentato in Senato il film “Solo Cose Belle” ispirato all’esperienza di don Oreste Benzi«Le case-famiglia sono un modello sociale e umanitario che antepone a tutto il senso profondo della vita, garantendo ascolto, riabilitazione, speranza». Con queste parole il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha aperto la presentazione a Palazzo Madama del film sulle case-famiglia "Solo Cose Belle" ideato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII sulla base dell'esperienza di don Oreste Benzi e delle strutture di accoglienza da lui fondate.
«La capacità di Don Oreste di contagiare gli altri con il bene, con il sorriso e la spiritualità, ha prodotto una catena di solidarietà senza confini - ha ricordato il Presidente Casellati - il suo lascito resterà nel patrimonio spirituale dell'umanità. Chi come me ha avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorarci insieme per realizzare provvedimenti a favore delle donne ridotte in schiavitù, porterà sempre con sé un po' di quell'energia contagiosa e di quella forza di volontà che non conosceva ostacoli».
«L'Italia che aiuta, l'Italia della bontà, è l'Italia migliore. È quella che ci rende orgogliosi e ci sprona ad essere più solidali, aperti e rispettosi degli altri. Uno Stato attento, in grado di predisporre il giusto quadro normativo e finanziario, è pre-condizione irrinunciabile per attuare interventi che possano realmente non lasciare nessuno indietro» ha sottolineato il Presidente del Senato.
L'evento, che si è tenuto nella sala Koch e che è stato condotto dalla giornalista Rai Eleonora Daniele, ha visto la partecipazione del Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Paolo Ramonda, di don Aldo Buonaiuto, del regista Kristian Gianfreda e di alcuni protagonisti della pellicola.Iniziativa "Race for the cure": Presidente Casellati riceve il professor Masetti
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha ricevuto oggi nel suo studio a Palazzo Madama, il professor Riccardo Masetti, direttore del Centro integrato di Senologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma e presidente della "Susan G. Komen Italia", l'associazione promotrice dell'iniziativa "Race for the cure", considerata tra le più grandi manifestazioni a livello internazionale per la lotta ai tumori al seno, giunta quest'anno alla sua 20esima edizione.
Il professor Masetti ha illustrato al Presidente Casellati l'evento che prenderà il via il prossimo 16 maggio a Roma con l'allestimento del "Villaggio della salute" al Circo Massimo e la tradizionale corsa che percorrerà il centro storico della Capitale.
Il Presidente, che lo scorso anno aveva inaugurato la tre giorni della "Race", ha ringraziato il chirurgo del Policlinico Gemelli per la sua battaglia a sostegno della prevenzione del tumore al seno e gli ha donato la campanella simbolo dell'Aula del Senato.
-