-
-
Berlino, trentennale della caduta del Muro. Dichiarazione del Presidente Casellati
"Sono qui a Berlino oggi, per rendere omaggio a questo luogo dove 30 anni fa è stata combattuta e vinta una battaglia epocale. La battaglia della libertà e della democrazia".
"Un luogo simbolo che ha spazzato via le divisioni tra Est e Ovest, tra comunismo e liberaldemocrazia.
"Una battaglia che ha cambiato la storia e la politica non soltanto della Germania ma dell'Europa e di tutto il mondo"
"Caduto il muro si è potuto ricostruire un'Europa senza più frontiere".
"Ricordare gli orrori che hanno preceduto la caduta del Muro è un imperativo perché significa ricordare ai giovani su quali valori si può costruire un futuro di fiducia e di speranza".
Lo ha detto oggi il Presidente del Senato Elisabetta Casellati a Berlino in occasione delle commemorazione del Trentennale della caduta del Muro.Incontro con il Presidente del Bundestag: dichiarazione del Presidente Casellati
"Nell'incontro con il Presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble abbiamo discusso di come Italia e Germania, Paesi fondatori dell'Unione Europea uniti da fortissimi legami storico-culturali e da profonde complementarietà economiche, possano contribuire a un rilancio del progetto europeo".
Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
"Per far questo - ha aggiunto il Presidente Casellati - ho ribadito al Presidente Schäuble che l'Unione Europea non può più essere "distratta" rispetto ai tanti problemi e alle tante preoccupazioni che emergono dal tessuto sociale dei singoli Stati membri".
"Per dare risposte efficaci ai cittadini ho prospettato la necessità di uno sforzo congiunto nella gestione dei fenomeni migratori, nelle riforme e nei programmi di investimento per riavviare il motore di uno sviluppo sostenibile sul piano economico e ambientale" ha concluso.
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati oggi a Berlino incontra il Presidente del Bundestag. Schauble, e commemora la caduta del muro del 1989
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, in visita istituzionale in Germania, stamani alle 11.30 incontrerà il Presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble, e visiterà il Bundestag.
Nel pomeriggio, alle 15.30 sarà al Centro della Memoria del Muro di Berlino dove verrà accolto dal Direttore della Fondazione Muro di Berlino e da una rappresentanza dei Comites italiani.Dopo aver percorso un tratto del Muro e deposto una corona di fiori ai piedi del Memoriale, il Presidente Casellati ricorderà con un discorso commemorativo il trentesimo anniversario della caduta del Muro.
Nel corso del viaggio, che si concluderà domani 8 novembre dopo l'incontro con il Presidente della Fondazione Konrad Adenauer, Norbert Lammert, il Presidente Casellati incontrerà anche la comunità italiana a Berlino e i rappresentanti del mondo della cultura e dell'economia del nostro Paese presenti nella capitale tedesca, tra cui i delegati dell'ICE, della Camera di Commercio e dell'Enit.
-