-
-
Scomparsa maestro Claudio Scimone: il cordoglio del Presidente Casellati
"La scomparsa del maestro Claudio Scimone e' una grave perdita per la cultura musicale italiana. I suoi Solisti Veneti, apprezzati in tutto il mondo, rappresentano un motivo di vanto per il nostro Paese. Una formazione, fondata e diretta da Scimone, che ha reso internazionale un repertorio di autentiche gemme della nostra arte settecentesca, contribuendo all'affermazione di tanti giovani talenti. Ai familiari del maestro Scimone, che e' stato per 27 anni anche apprezzato direttore del Conservatorio "Pollini" di Padova, va il mio sincero cordoglio e quello del Senato della Repubblica".
E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.Senato: sabato 8 settembre aperto al pubblico
Sabato 8 settembre 2018, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.
Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti.
Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.
-