Comunicati stampa del Senato
    • Candidatura Unesco " Padova Urbs Picta": dichiarazione del Presidente Casellati

      "La città dipinta è una dimostrazione di eccellenza ed unicità resa immortale da Giotto e dagli impareggiabili artisti che nel XIV secolo trassero dal maestro stimolo e ispirazione".
      Lo ha dichiarato oggi a Padova il Presidente del Senato Elisabetta Casellati aprendo l'evento organizzato in occasione della candidatura Unesco di "Padova Urbs Picta".
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Raccontare questi luoghi significa raccontare la nostra storia, la nostra identità; significa onorare i talenti che hanno reso l'Italia conosciuta e amata in tutto il mondo, in ogni epoca".
      "Se Padova è uno scrigno di ineguagliabile valore, di bellezza assoluta e di fascino senza tempo - ha continuato il
      Presidente del Senato - la forza delle sue istituzioni pubbliche, sociali, culturali ed economiche ne ha sancito il ruolo di protagonista del presente e del futuro. Un ruolo - ha concluso - che può e deve renderci orgogliosi di essere cittadini di questa città, di questa Regione, di questa Nazione".

      Incidente ferroviario nel Lodigiano: dichiarazione del Presidente Casellati

      "Esprimo il mio profondo cordoglio per i due macchinisti rimasti uccisi nel grave incidente avvenuto stamattina a Lodi lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna. Un pensiero commosso va a tutte le persone rimaste ferite e un grazie doveroso ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che si sono prodigati per i soccorsi".
      Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in merito all'incidente ferroviario avvenuto stamattina nel Lodigiano.
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Mi auguro che si faccia piena luce su quanto accaduto e confido nel fatto che verranno prese tutte le contromisure necessarie affinché in futuro tragedie come questa non si abbiano più a verificare".