-
-
Venerdì 7 giugno quinto appuntamento con Senato &' Cultura
Il quinto appuntamento di "Senato&Cultura" si terrà nell'Aula di Palazzo Madama il prossimo 7 giugno alle 17,30 e sarà un omaggio alla Banda nella tradizione popolare. A un anno dal 200esimo anniversario della sua nascita, la Banda dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli, si esibirà con un programma d'eccezione: dall'800 musicale di Verdi, Rossini, Offenbach, Ponchielli e Puccini alle melodie contemporanee di Lucio Quarantotto ed Ennio Morricone.
Nel corso del concerto si esibirà anche il tenore Carabiniere Roberto Lenoci, mentre la conclusione sarà ovviamente affidata a "La Fedelissima" di Luigi Cirenei, marcia di ordinanza dell'Arma.Ambiente, Casellati: «Sostenibilità unica strada per preservare il futuro dei nostri giovani»
«Le istituzioni di tutto il mondo hanno una sola via percorribile: ispirare le politiche pubbliche ad una totale sostenibilità. Il tema è semplice: dobbiamo fare in modo che le future generazioni possano ricevere le stesse opportunità e le stesse risorse di quante ne abbiamo a disposizione oggi».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra oggi per volontà delle Nazioni Unite.
Il Presidente Casellati aggiunge: «Per questo sono convinta che i tanti giovani che sono scesi in piazza in tutto il mondo per difendere il pianeta, il loro futuro e quello di tutti noi, costituiscano una grande speranza e una bellissima realtà».
«L'ultimo allarme dell'Onu sullo stato dell'ambiente è molto chiaro: l'inquinamento atmosferico è la principale causa di malattie e provoca tra i 6 e i 7 milioni di morti premature all'anno, con perdite economiche stimate in 5 mila milioni di dollari» ha concluso.
Festa dei Carabinieri, l’omaggio del Presidente Casellati: «Grati a questi eroi della quotidianità»
«I Carabinieri rappresentano per il nostro Paese "gli eroi della quotidianità": uomini e donne ai quali ogni giorno affidiamo la tutela della nostra sicurezza e il ruolo cruciale di presidio di legalità. Compiti che l'Arma assolve con abnegazione, sacrificio e professionalità e per i quali merita la stima e la riconoscenza di tutti gli italiani».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della festa per il 205° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
Il Presidente Casellati aggiunge: «Da più di duecento anni, l'Arma cammina di pari passo con la storia d'Italia senza mai venire meno al ruolo di custode delle istituzioni e dei cittadini. E il Paese è consapevole che, in qualunque incombenza e in qualunque territorio, potrà sempre contare sui Carabinieri».
«Proprio in questa giornata, è giusto rivolgere un pensiero alle famiglie dei carabinieri caduti mentre compivano il proprio dovere contro la delinquenza e contro le mafie e a difesa della vita umana, dell'ordine pubblico e di libertà, pace e democrazia» conclude.
-