Comunicati stampa del Senato
    • Presidente Alberti Casellati incontra il Presidente della Repubblica d'Armenia

      Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato oggi a Palazzo Giustiniani il Presidente della Repubblica d'Armenia, Serzh Sargsyan.

      Consiglio di Presidenza sarà integrato con Segretari dei due Gruppi non rappresentati

      Il Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica sarà integrato con l'elezione di due Senatori Segretari per assicurare un componente ciascuno ai due Gruppi finora non rappresentati: il Gruppo Misto e il Gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV).

      Lo ha deciso lo stesso Consiglio di Presidenza che si è riunito oggi a Palazzo Madama, sulla base di quanto previsto dal Regolamento del Senato, comma 2-bis dell'articolo 5: "Al fine di assicurare una più adeguata rappresentatività del Consiglio di Presidenza, i Gruppi parlamentari che non siano in esso rappresentati possono richiedere che si proceda all'elezione di altri Segretari. Su tali richieste delibera il Consiglio di Presidenza. Il numero degli ulteriori Segretari non può essere in ogni caso superiore a due".

      La data dell'elezione sarà fissata dalla Conferenza dei Capigruppo convocata per lunedì 9 aprile alle ore 17.

      Senato: sabato 7 aprile aperto al pubblico

      Sabato 7 aprile 2018, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.

      Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.

      Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti.
      Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.

      Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.