-
-
CASELLATI: «DECLINO DEMOGRAFICO È EMERGENZA NAZIONALE»
«Gli ultimi dati sulla drastica diminuzione delle nascite ci dicono che in Italia il declino demografico e il problema del ricambio generazionale sono emergenze nazionali che vanno affrontate al più presto e nella maniera più efficace».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando il report dell'Istituto di Statistica secondo il quale, nel 2018, con oltre 18 mila unità in meno rispetto all'anno prima, si è registrato un nuovo minimo storico delle nascite dall'Unità d'Italia.
Il Presidente Casellati aggiunge: «La politica deve trattare in maniera diversa e condivisa questo problema, varando al più presto un piano straordinario per la natalità, con l'introduzione di agevolazioni fiscali per i figli, potenziamento degli assegni familiari, nuovi istituti di welfare e di conciliazione lavoro-famiglia, investimenti sugli asili nido».
«È più che mai necessario - conclude - incentrare l'attenzione sulla distanza che, nelle famiglie e tra i giovani, si crea "tra i figli che si vorrebbero avere e i figli che si riescono a fare". Una distanza dovuta a condizioni economiche precarie, al costo che un figlio comporta, alla mancanza di fiducia in un'occupazione stabile e in un mercato del lavoro che non è più capace di garantire opportunità»
Casellati premia Lina Wertmüller “Eccellenza Italiana nel Mondo”
Per "Senato&Cultura" un Omaggio al Cinema a Palazzo MadamaSabato 6 luglio il Presidente del Senato Elisabetta Casellati consegnerà a Lina Wertmüller il premio "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo", per lo stile e l'originalità con i quali la regista ha saputo reinventare la tradizione italiana della commedia.
La premiazione si svolgerà nell'Aula di Palazzo Madama nel corso del sesto appuntamento della rassegna "Senato&Cultura", dedicato al cinema.
L'evento, al quale parteciperà il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà un tributo alle opere della regista: in apertura, un video a cura di Rai Cultura racconterà la storia artistica e i successi della Wertmüller.
Durante lo spettacolo, sotto la conduzione di Andrea Delogu, gli allievi e gli attori del Centro Sperimentale si esibiranno in una coreografia tratta dal film "C'era una volta in America" e nell'interpretazione di alcune scene di "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" e "Pasqualino Settebellezze". Riccardo Scamarcio, dopo un omaggio personale a Lina Wertmüller, presenterà insieme a Felice Laudadio una clip della versione restaurata di "Pasqualino Settebellezze". A ripercorrere la carriera della regista saranno Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre nel finale Lina Sastri proporrà un omaggio musicale a lei dedicato.
MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO
Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti entro venerdì 5 luglio all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it
Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama.
-