Comunicati stampa del Senato
    • Omaggio al teatro, il Presidente Casellati: «Continua il viaggio tra le grandi eccellenze italiane»

      «Il quarto appuntamento di "Senato&Cultura" è un omaggio al Teatro, una delle più antiche forme di espressione umana, forte di una tradizione bimillenaria e di una continua e innovativa evoluzione. Qui a Palazzo Madama continua così il nostro viaggio tra le eccellenze italiane». Con queste parole stamattina il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha aperto "Omaggio al Teatro", l'evento, in collaborazione con Rai Cultura, che ha visto esibirsi nell'Aula di Palazzo Madama, aperta al pubblico come ogni primo sabato del mese, artisti affermati e giovani promesse.
      «Grazie agli straordinari Margherita Buy e Massimo Popolizio, a Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti e ai giovani attori dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico - ha proseguito - abbiamo vissuto le emozioni della prosa e della poesia, della musica e del canto, della storia e dell'attualità».
      «In questo appuntamento dedicato al Teatro si sono ripercorse alcune tappe fondamentali dell'evoluzione del pensiero umano, da Sofocle a Euripide, da Pier Paolo Pasolini a Valeria Parrella» ha concluso il Presidente del Senato che è tornata a ribadire come la politica debba avvicinarsi sempre di più alla cultura perché la cultura e l'arte non sono solo "un collante, un ponte tra le genti", ma anche il vero "petrolio dell'Italia".