-
-
Impegni del Presidente del Senato Casellati dal 4 all'11 maggio
SABATO 4/5Senato a porte aperte.h.11 - Il Presidente Casellati apre il 4° appuntamento di "Senato & Cultura": "Omaggio al Teatro" con Massimo Popolizio, Margherita Buy e gli allievi dell'Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico".LUNEDI' 6/5Ore 17 - Inaugurazione della nuova sede del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, Piazza Dante, RomaOre 18 - Incontro con il Presidente del Senato della Repubblica di Polonia, Stanislaw KarczewskiMARTEDI' 7/5Ore 11 - Il Presidente Casellati sarà presente alla Relazione annuale del Garante della Privacy, Camera dei DeputatiOre 13 - Il Presidente Casellati riceve a Palazzo Giustiniani il Presidente del Parlamento della Repubblica dell'Azerbaijan, Ogtay AsadovOre 15.30 - Proiezione in anteprima del film "Solo cose belle" ideato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, con la presenza di don Aldo Buonaiuto, Sala KochGIOVEDI' 9/5Ore 18 - Il Presidente Casellati sarà presente al Concerto organizzato dal Primo Presidente della Corte di CassazioneVENERDI' 10/5Ore 17.30 - Il Presidente Casellati sarà presente alla cerimonia per la consegna del Premio "Guido Carli" che si terrà nell'Aula del SenatoGiornata Libertà di stampa: dichiarazione Presidente Casellati
«Il giornalismo, quando è svolto con rigore e con coraggio, rappresenta un baluardo di democrazia, di legalità, di resistenza alle mafie, alla corruzione e, di conseguenza, al degrado sociale, politico ed economico».
Lo afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della XXVI Giornata mondiale della Libertà di Stampa indetta dalle Nazioni Unite nel 1993.
Il Presidente Casellati aggiunge: «Il mio pensiero, in questa giornata, non può che andare a tutti quei cronisti che nella ricerca della verità dei fatti hanno subito e subiscono ogni giorno i soprusi e le ritorsioni fisiche e morali di chi vorrebbe limitare la libertà di stampa e il diritto di cronaca».
«A tutti loro, e a tutti i giornalisti che quotidianamente fanno da "sentinelle della verità" dando un grande contributo al Paese, va il mio sostegno e l'impegno a supportare tutte le voci dell'informazione con gli strumenti istituzionali a disposizione, affinché questa professione possa continuare ad essere esercitata in libertà e in condizioni di lavoro ottimali» conclude.
Sabato il Senato rende omaggio al teatro italiano
<em>Sold-out</em> anche per il quarto appuntamento della rassegna “Senato&'Cultura". Presenti in Aula a Palazzo Madama 100 giovani attoriSabato 4 maggio il Presidente del Senato Elisabetta Casellati aprirà il quarto appuntamento della rassegna "Senato&'Cultura" che dallo scorso febbraio vede il Senato e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano e i "giovani talenti".
Per l'occasione, dalle ore 11 Palazzo Madama sarà aperto al pubblico e i cittadini potranno assistere in Aula ad un'esibizione che vuole essere un omaggio al grande teatro italiano e alle nuove promesse.
Ad aprire l'evento, dopo la performance iniziale degli attori dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "Silvio d'Amico" che intoneranno l'inno d'Italia con un coro a cappella, sarà l'intervento del Presidente Casellati.
Di seguito al centro dell'emiciclo si alterneranno, tra gli altri, Massimo Popolizio che leggerà "Supplica a mia madre" di Pier Paolo Pasolini e Flavio Francucci e Lorenzo Parrotto che reciteranno un brano da "Ragazzi di vita" sempre di Pasolini.
Lucrezia Guidone reciterà un passo da "L'Arminuta" di Donatella di Pietrantoni. Giorgio Barberio Corsetti, con gli attori dell'Accademia "Silvio d'Amico", interpreterà il "Tiranno Edipo" tratto da Sofocle.
Margherita Buy, con le allieve dell'Accademia "Carlotta Gamba" e Ilaria Martinelli, interpreterà un brano tratto da "Lo Spazio Bianco" di Valeria Parrella. Chiuderanno i giovani attori dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "Silvio d'Amico" con "La Saggezza è il dono degli dei più bello" da Le Baccanti di Euripide, traduzione a cura di Edoardo Sanguineti, per la regia di Emma Dante.
Grazie a Rai Cultura, l'appuntamento si potrà seguire in diretta streaming all'indirizzo www.cultura.rai.it//live
-