-
-
Senato: sabato 5 maggio aperto al pubblico
Sabato 5 maggio 2018, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.
Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti.
Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.
Senato. Il Presidente Alberti Casellati riceve Virginia Raggi
Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Al centro del colloquio, il sostegno del Senato alla candidatura di Roma come sede del Segretariato dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e la semplificazione burocratica e amministrativa.
Giornata mondiale della libertà di stampa: dichiarazione del Presidente Alberti Casellati
Dichiarazione del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati:
"La libertà di stampa è un principio fondante di ogni democrazia. Non ci può essere democrazia senza libertà di stampa. In occasione della Giornata mondiale che la celebra, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU, desidero ricordare gli operatori dell'informazione che in tanti luoghi nel mondo hanno perso la vita ed esprimere la mia vicinanza a quanti vengono minacciati, anche in Italia, in ragione della loro attività professionale. Un ringraziamento particolare va poi alla nostra stampa parlamentare, che svolge una funzione essenziale per eliminare ogni barriera tra i cittadini e le istituzioni".
-