-
-
La vicinanza del Presidente Casellati al sindaco di Roma
«Sono vicina al sindaco Virginia Raggi. Il suo impegno non deve venir meno di fronte alle minacce della criminalità. Al contrario, devono rappresentare uno sprone ad andare avanti sulla strada della legalità». È quanto ha affermato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando la notizia del rafforzamento della scorta al sindaco di Roma dovuto a presunte minacce da parte del clan Casamonica.
Intimidazione a Martina. La solidarietà del Presidente Casellati
"Esprimo tutta la mia solidarietà a Maurizio Martina per il vile messaggio intimidatorio di cui è stato destinatario. È inaccettabile che ancora una volta nel nostro Paese il dibattito debba essere contaminato e condizionato da gesti e minacce che nulla hanno a che vedere con la dialettica politica. La democrazia non può permetterlo".
Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati dopo aver appreso della busta contenente un proiettile che è stata recapitata all'ex segretario del Partito democratico Maurizio Martina.CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE, CASELLATI INAUGURA L’ANNO GIUDIZIARIO
«È necessario riconoscere anche sul piano costituzionale l'obbligo della difesa tecnica e la garanzia che l'avvocato possa esercitare la propria attività in posizione di libertà, autonomia e indipendenza». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario al Consiglio Nazionale Forense.
Il Presidente del Senato ha ricordato che «la Costituzione non si limita a considerare la professionalità dell'avvocato quale risorsa a cui attingere per la copertura di cariche pubbliche ma la qualifica come espressione concreta dell'inviolabilità del diritto di difesa».
«Per queste ragioni - ha concluso - guardo con attenzione al percorso parlamentare che si sta per avviare proprio in Senato in relazione al disegno di legge di modifica integrativa dell'articolo 111 della Costituzione. Si tratta di costituzionalizzare principi già formalmente sanciti nella legge sulla professione forense che, nella mia precedente funzione di Sottosegretario di Stato alla giustizia, ho fortemente voluto e sostenuto».
Il Presidente Casellati riceverà sabato la Nazionale di calcio femminile
Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, riceverà il 1 giugno, alle ore 11.30, a Palazzo Giustiniani le atlete della Nazionale di calcio femminile accompagnate dal Presidente della Federazione italiana Gioco Calcio, Gabriele Gravina, dal Commissario Tecnico, Milena Bertolini e dal Vicepresidente della Lega Pro, Cristiana Capotondi.
E' la prima volta che una squadra di calcio femminile viene ricevuta al Senato. La delegazione porterà in omaggio al Presidente la maglia della Nazionale prima di partire per i Mondiali di Francia che si terranno dal 7 giugno al 7 luglio.
-