Comunicati stampa del Senato
    • Emergenza Coronavirus, Presidente Casellati: "Condivido appieno le parole del Capo dello Stato"

      «Condivido appieno le parole del Presidente Mattarella che esprimono la vicinanza dello Stato a tutti gli italiani e in maniera particolare a coloro che, in questa gravissima emergenza, sono stati colpiti più duramente per la perdita dei propri cari. Il loro dolore è il dolore di tutta la Nazione».
      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Mi unisco ai ringraziamenti del Capo dello Stato ai medici, agli infermieri, agli scienziati, ai farmacisti, alle forze dell'ordine, alle forze armate, ai volontari e a tutti coloro che forniscono servizi e attività essenziali; donne e uomini in prima linea tutti i giorni con un lavoro instancabile per portarci fuori dall'emergenza. Il loro impegno è la più bella espressione dello spirito, della generosità, dell'energia vitale del nostro Paese».

      «Bene ha fatto il Presidente Mattarella - ha continuato il Presidente del Senato - a ricordare che l'Italia in questo grave momento sta facendo la sua parte per il sostegno alla vita sociale ed economica, ma forte e condivisibile è anche l'appello all'Europa ad investire sulla nostra ripresa, varando le necessarie misure di sostegno di carattere economico-finanziario e fiscale».
      «È certo, come sottolinea il Presidente della Repubblica, che tutti insieme, ciascuno secondo le proprie competenze, con la propria responsabilità, sapremo affrontare e superare con coraggio ogni difficoltà, anche la più drammatica, capaci come siamo e siamo sempre stati noi Italiani» ha concluso.

      Rincari beni primari, il Presidente Casellati: “Inaccettabili in questa fase di emergenza”

      "Mi arrivano molte segnalazioni di aumenti e rincari ingiustificati di prezzi al dettaglio di beni come generi alimentari di prima necessità, disinfettanti, mascherine" afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
      "La vita di questi giorni ha visto tutti, cittadini ed istituzioni, uniti nel segno della fratellanza, della solidarietà e della collaborazione" continua il Presidente del Senato.
      "Comportamenti come questi, di natura speculativa, in momenti così drammatici, sono intollerabili e inaccettabili perché vanno ad aggravare i troppi disagi, anche economici, dei cittadini già duramente provati dall'epidemia. Mi auguro che questi fenomeni non abbiano più a ripetersi" conclude il Presidente Casellati.