Comunicati stampa del Senato
    • Urbs Picta patrimonio dell'umanità. Presidente Casellati: Padova entra nell’Olimpo internazionale della bellezza e della cultura

      "Con Padova Urbs Picta, la città entra nell'Olimpo internazionale della bellezza e della cultura. Padova, da sempre all'avanguardia come incubatore d'arte, sapere e sperimentazione, terra d'origine e adottiva di artisti, pensatori e uomini d'ingegno, ha nel suo DNA l'eccellenza.
      Noi padovani siamo cresciuti in una terra che ci ha trasmesso identità, qualità e senso d'appartenenza.
      Oggi questo patrimonio diviene patrimonio dell'umanità. E, attraverso le prospettive pittoriche della migliore arte del '300, svela il progetto di un'intera comunità.

      Dietro la Città dipinta ci sono i valori identitari e la visione di una città aperta e coraggiosa che da 800 anni, grazie alla sua Università, ha saputo essere terra di contaminazione di cultura e sapere. E ha trasmesso questa koiné culturale in un sistema produttivo apprezzato nel mondo.
      Una città che, da Giotto in poi, ha sempre avuto una missione: essere protagonista del suo presente e architetto del suo futuro.
      Urbs Picta, accompagnandoci alla riscoperta dei capolavori del passato, porta con sé un importante messaggio per il domani.
      Il messaggio che insieme possiamo farcela. Che l'essere comunità significa scommettere fino in fondo sulle proprie capacità. Che anche di fronte alle fragilità di oggi, ai tanti punti interrogativi aperti per cultura, turismo e socialità, la ripartenza è possibile.

      Io ci ho creduto fin dall'inizio. Mi sono battuta, a livello nazionale ed internazionale, perché questo progetto ottenesse il giusto riconoscimento.
      Tanti sono i ringraziamenti per questo straordinario risultato a tutti coloro che, con passione e impegno, hanno dato testa e gambe a un sogno comune.
      Perché il cammino che ci ha portati qui, il nostro lavoro collettivo è una delle eredità più preziose di questa esperienza. Sono certa che Padova ne farà tesoro per affrontare le sfide future".
      Così il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha commentato l'iscrizione di Padova Urbs Picta alla World Heritage dell'Unesco.