-
-
CASELLATI RICORDA SPADOLINI: «UOMO DI PENSIERO E DI AZIONE: UN PERSONAGGIO UNICO NELLA STORIA D’ITALIA»
«Intellettuale, docente universitario, direttore di giornale e poi parlamentare, leader politico, uomo di governo, figura istituzionale: Giovanni Spadolini è stato un personaggio unico nella storia della nostra Repubblica. Un uomo di ingegno politico-culturale ma anche di azione, come nella migliore tradizione del pensiero di ispirazione risorgimentale e mazziniana».
Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando la figura di Giovanni Spadolini di cui oggi, 21 giugno, ricorre l'anniversario della nascita avvenuta nel 1925.
Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Spadolini fu tante cose, riuscendo ad accorpare in un'unica figura non solo le migliori espressioni dell'attività culturale e politica ma anche i tratti più nobili dell'animo. All'integrità morale e ad un alto senso delle istituzioni informò infatti tutta la sua vita, privata e pubblica».
«Resta ancora oggi un modello da guardare con ammirazione e da emulare per gli uomini politici italiani delle generazioni successive alla sua» ha concluso.Scomparsa Sindaco di Rocca di Papa: il cordoglio del Presidente Casellati
"È con grande commozione che esprimo tutto il mio cordoglio ai familiari e alla comunità di Rocca di Papa per la scomparsa del sindaco Emanuele Crestini".
Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando il primo cittadino scomparso a seguito delle ferite riportate mentre portava in salvo le persone rimaste dentro i locali del Municipio dopo l'esplosione avvenuta il 10 giugno scorso.
"Di lui rimarrà il ricordo di un uomo coraggioso e altruista. Un ricordo che abbiamo il dovere di non lasciar cadere nell'oblio" ha aggiunto.CASELLATI RENDE OMAGGIO ALLA GUARDIA DI FINANZA
«Nel giorno che celebra il 245° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, rivolgo un saluto affettuoso alle donne e agli uomini delle Fiamme Gialle».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nella ricorrenza della fondazione della Guardia di Finanza.
Il Presidente Casellati aggiunge: «Da quasi due secoli e mezzo la Guardia di Finanza protegge gli interessi e tutela la sicurezza degli italiani e combatte la mala pianta della corruzione, senza mai mancare di apportare il suo contributo anche nelle emergenze nelle quali è chiamata a fornire soccorso e assistenza».
«A tutti i nostri Finanzieri - conclude - va la riconoscenza della Repubblica per il servizio che quotidianamente svolgono, con professionalità, spirito di sacrificio e dedizione, nell'azione di contrasto ai reati economici e finanziari e per la difesa della legalità e della giustizia»
-