-
-
"Vorrei una legge che...": cerimonia di premiazione nell'Aula del Senato
L'Aula di Palazzo Madama ha ospitato oggi la cerimonia di premiazione degli Istituti vincitori della decima edizione di "Vorrei una legge che..." per l'anno scolastico 2017-2018, iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Senatore Questore Antonio De Poli, in rappresentanza del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha consegnato i premi insieme alla Ministra Valeria Fedeli.
L'iniziativa si rivolge ai bambini dell'ultimo anno della scuola primaria (quinta elementare) e del primo anno della scuola secondaria di primo grado (prima media). Il bando di concorso prevede che le classi partecipanti propongano dei veri e propri disegni di legge e li illustrino materialmente con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni. È prevista l'individuazione di tre istituti vincitori per ciascun grado di scuola, nonché l'attribuzione di un numero non prestabilito di menzioni speciali ad altri progetti meritevoli. La selezione è effettuata da una Commissione mista composta dal Senato della Repubblica e dal MIUR.
L'obiettivo è quello di avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivarne il senso civico.
Nell'anno scolastico 2017-2018 hanno partecipato al concorso oltre cento istituti scolastici di ogni regione d'Italia.
La cerimonia di oggi è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare, dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato. Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti a Palazzo Madama, nella Sala Garibaldi.
Nel sito www.senatoperiragazzi.it è disponibile l'elenco completo degli Istituti selezionati.
-