-
-
Senato: da venerdì 19 aprile consultabili le dichiarazioni patrimoniali dei senatori, dei ministri non parlamentari e dei tesorieri dei partiti per l'anno 2018
I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali, dei redditi e delle spese elettorali di tutti i Senatori della XVIII legislatura, di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Conte, nonché dei tesorieri e dei dirigenti non parlamentari di associazioni, movimenti o partiti politici - presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441, e all'articolo 12 della legge 6 luglio 2012, n. 96 - sono consultabili secondo le modalità tradizionali da venerdì 19 aprile 2019, oltre ad essere già diffusi online nel sito www.parlamento.it e nel sito www.senato.it (art. 5, comma 2, del decreto-legge n. 149 del 2013, convertito nella legge n. 13 del 2014).
E' altresì possibile consultare le dichiarazioni patrimoniali dei Senatori della XVII legislatura non rieletti, nonché dei Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Gentiloni Silveri.
La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.
La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle ore 18 nel corso della settimana lavorativa presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza, Corso Rinascimento n. 40.Scomparsa Massimo Bordin: il cordoglio del Presidente Casellati
«La scomparsa di Massimo Bordin - giornalista, direttore, e fine commentatore - è una grave perdita per Radio Radicale e per tutto il mondo dell'informazione italiana. Con lui se ne va una voce storica e apprezzata che per anni, con grande acume e capacità di analisi non disgiunte da spirito critico, ci ha accompagnato nella lettura e nell'interpretazione dei fatti che hanno animato le cronache nazionali e internazionali. Ai suoi familiari e ai colleghi di Radio Radicale va tutto il mio cordoglio personale».
Così si è espresso il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in merito alla figura del giornalista di Radio Radicale Massimo Bordin scomparso oggi.
«Impegnarsi a scongiurare la paventata chiusura di Radio Radicale salvaguardando così il pluralismo dell'informazione, sarà il miglior modo per ricordare la sua figura e testimoniare il valore della sua esperienza» ha concluso il Presidente Casellati.Domani in Senato il Presidente Casellati apre il dibattito sui cambiamenti climatici e riceve Greta Thunberg
«Mi sono attivata fin dall'inizio della mia Presidenza per sensibilizzare il Parlamento sul fenomeno del dissesto idrogeologico in Italia. L'evento sui cambiamenti climatici è in linea con quest'impegno e con la scelta di fare del Senato un "Palazzo aperto" che guarda ai grandi cambiamenti sociali, politici e economici in atto nel mondo. Desta perciò interesse ciò che Greta Thunberg e tanti giovani nel mondo stanno facendo per riportare al centro del dibattito politico internazionale i temi ambientali».
Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in merito al seminario "Clima: il tempo cambia. E' tempo di cambiare" incentrato sugli effetti dei cambiamenti climatici e sui possibili rimedi da adottare che domani, 18 aprile, si terrà nella Sala Koch di Palazzo Madama a partire dalle ore 11.
All'evento, i cui lavori saranno aperti dal Presidente Casellati, prenderanno parte come relatori - oltre a Greta Thunberg - il fondatore e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini; il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) Carlo Carraro; il Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Antonio Navarra; Daniela Ducato, imprenditrice e referente Edizero industria verde; Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica in atto.
Dopo l'intervento del Presidente Casellati, verrà proiettato un film realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia in collaborazione con Rainews sulle manifestazioni che i giovani in tutto il mondo stanno inscenando per chiedere ai governi di intervenire sul disastro climatico.
Il seminario verrà trasmesso in diretta da webtv.senato.it e dal canale YouTube del Senato (www.youtube.com/SenatoRepubblica) sul quale sarà disponibile anche lo streaming in lingua inglese.
-