Comunicati stampa del Senato
    • Scomparsa della Senatrice Bogo Deledda: il cordoglio del Presidente Casellati

      "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa della Senatrice Vittoria Bogo Deledda, avvenuta quest'oggi a Nuoro. Il Senato perde un rappresentante apprezzato per la sua attenzione al mondo della cultura e una donna di grandi qualità umane" lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
      "Alla famiglia e ai suoi cari giunga tutta la mia vicinanza" ha concluso il Presidente Casellati.

      Presidente Casellati apre Anno Accademico dell'Università di Padova: videomessaggio in diretta streaming

      Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati domani alle ore 15 aprirà la Cerimonia inaugurale del 798° Anno Accademico dell'Università degli Studi di Padova.
      Attesa l'emergenza sanitaria nel rispetto dei provvedimenti governativi, l'inaugurazione si svolgerà in modo completamente nuovo e telematico.
      Dopo il videomessaggio del Presidente Casellati prenderà la parola il Rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto e a seguire gli altri ospiti, tutti in videocollegamento con la Sala dei Quaranta di Palazzo del Bo.
      La diretta streaming sarà disponibile dalle ore 15 all'indirizzo www.unipd.it/inaugurazione-798aa

      159º anniversario dell'Unità d'Italia: dichiarazione del Presidente Casellati

      "L'Italia oggi vive una delle crisi più difficili di questo secolo: un'emergenza sanitaria che si è giorno dopo giorno trasformata in un'emergenza economica, finanziaria, sociale. Ma proprio in queste drammatiche giornate, gli italiani stanno riscoprendo la ricchezza di quei valori di solidarietà, di fratellanza e di spirito di sacrificio che sono stati, sono e saranno sempre il collante della nostra nazione". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione del 159° anniversario dell'Unità d'Italia.
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Il coraggio dei nostri medici, degli infermieri, del personale sanitario, delle forze dell'ordine e di tutti gli italiani che con enormi sacrifici personali si stanno battendo per curare chi è ammalato e per contenere l'epidemia da coronavirus è lo stesso coraggio dei cittadini che si sono sacrificati per l'ideale dell'Unità nazionale".
      "Il coraggio di un popolo che nell'Inno d'Italia cantato dai balconi delle case e nelle quotidiane manifestazioni di vicinanza a chi soffre situazioni di grande difficoltà, rinnova la sua unità, la sua identità, la sua forza morale" ha concluso il Presidente del Senato.