-
-
Scomparsa Vittorio Taviani: il cordoglio del Presidente del Senato
"Con Vittorio Taviani scompare uno dei protagonisti più fecondi e geniali dell'arte cinematografica italiana. Insieme al fratello Paolo ha dato vita a un sodalizio artistico di straordinario successo internazionale, divenuto un vero e proprio marchio della nostra cultura e del cinema d'autore." Così il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in una dichiarazione.
"Nei suoi film ha saputo raccontare la storia dell'Italia attraverso le mille contraddizioni dei suoi personaggi, liberi dalla retorica e proprio per questo resi ancora più veri. Fra tutti i suoi intramontabili capolavori - prosegue la dichiarazione -, non posso non ricordare il mirabile esperimento di impegno sociale del film 'Cesare deve morire' in cui ha portato il teatro nel cinema e la realtà nella finzione attraverso la voce e i volti dei detenuti del carcere di Rebibbia".
"La cultura italiana - conclude il Presidente del Senato - perde un grande protagonista, il cui stile raffinato e inconfondibile mancherà molto. Alla moglie, alle figlie e al fratello Paolo desidero esprimere il mio cordoglio più sentito".
-