Comunicati stampa del Senato
    • Carabiniere ucciso: il cordoglio del Presidente del Senato

      «Esprimo il mio più sentito cordoglio ai familiari e a tutta l'Arma dei Carabinieri per la morte del maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, caduto mentre cercava di fare fino in fondo il proprio dovere. Il suo assassino deve essere immediatamente assicurato alla giustizia. Ma questa morte inaccettabile, unitamente al ferimento dell'altro carabiniere al quale auguriamo di rimettersi presto, deve farci riflettere sui sacrifici che ogni giorno affrontano le forze dell'ordine e sul dovere dello Stato di presidiare con sempre maggior forza quei territori che più di altri sono stretti nella morsa della criminalità».

      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati dopo aver appreso durante il suo viaggio in Colombia della sparatoria avvenuta a Cagnano Varano, nel foggiano, che ha provocato la morte di un carabiniere e il ferimento di un altro militare.

      Colombia, il Presidente Casellati visita la Fondazione Gabriel Garcia Marquez

      Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, al termine del suo tour istituzionale in Colombia, ha visitato a Cartagena la Fondazione Gabriel Garcia Marquez e i luoghi dello scrittore di "Cent'anni di solitudine", simbolo della città.

      Sempre nella città colombiana, il Presidente Casellati è intervenuto alla consegna dell'onorificenza di commendatore della Stella d'Italia a Julia Salvi, fondatrice del festival di Cartagena, manifestazione culturale fra le più prestigiose della Colombia, alla presenza di autorità colombiane e di rappresentanti della locale comunità italiana.