-
-
Convegno CEI su "Eutanasia e suicidio assistito", il messaggio del Presidente Casellati
"È con sincero apprezzamento e spirito di forte attenzione che desidero far pervenire il mio saluto in occasione di questo prestigioso convegno dedicato ai temi dell'eutanasia e del suicidio assistito.
Questioni di particolare complessità e delicatezza, che interrogano direttamente le nostre coscienze e che richiedono di essere approfondite con serenità, capacità di ascolto e grande senso di responsabilità.
Per salvaguardare appieno la dignità del vivere e del morire, occorre infatti favorire occasioni di confronto, come quella odierna, in cui elaborare risposte non dettate dalle emozioni ma maturate attraverso l'equilibrata ponderazione dei valori e dei principi coinvolti.
Valori che esaltano la centralità dell'individuo e delle relazioni affettive che contribuiscono a definire il significato stesso della sua esistenza.
Una riflessione che richiama anche le Istituzioni alle proprie responsabilità, come la necessità di approfondire un quadro normativo in grado di dare risposte e certezze.
Ringrazio pertanto il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, gli autorevoli relatori chiamati a intervenire oggi e tutte le Associazioni e le Realtà culturali che hanno sostenuto e contribuito alla realizzazione di questo seminario.
Sono certa che le vostre testimonianze, le esperienze e soprattutto le vostre sensibilità contribuiranno ad arricchire ulteriormente il dibattito e il confronto.
Buon lavoro a tutti".11 settembre 2001: dichiarazione del Presidente Casellati
«A 18 anni di distanza, le terribili immagini dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 continuano ad imporsi alle coscienze di tutte le moderne democrazie, esortandole a farsi portatrici di un convinto messaggio di pace, di convivenza e di fratellanza fra tutti i popoli del mondo».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando l'attacco terroristico contro il World Trade Center di New York.
Il Presidente Casellati aggiunge: «Un messaggio che, affermando con forza il valore primario della vita umana, opponga il dialogo alla violenza, la comprensione reciproca all'odio e alla intolleranza».
«Principi assoluti - conclude - che devono essere difesi anche mantenendo alta l'attenzione sulla necessità di proteggere sempre la sicurezza, la libertà e i diritti fondamentali dei cittadini».
-